Dal 20 al 22 settembre arriva la prima edizione della Roma Game Jam

2 mesi fa 23

AGI  - Dal 20 al 22 settembre si svolgerà a Roma la prima edizione della Roma Game Jam, una nuovissima manifestazione che nasce grazie alla partnership tra l'Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie di Roma e la community Roma Game Dev.

 

L'industria del gaming vede ogni anno eventi e contest di formazione e incontro per le figure professionali che vi ruotano intorno, tra queste la Global Game Jam è attualmente la più importante Jam al mondo. Forte della sua esperienza nell'organizzazione di 13 edizioni della Global Game Dev, la community romana ha deciso di cimentarsi nella sua prima Jam da indipendente indicendo la Roma Game Jam. Una Jam è un evento di tipo Hackaton che ha l'obiettivo di creare un videogioco in 48 ore, dando la possibilità a sviluppatori professionisti e semplici appassionati di progettare insieme.


La Roma Game Jam sarà ospitata nella sede AANT in Via Monza a Roma, che si conferma ancora una volta un luogo di sperimentazione, ricerca e di apertura alle realtà del settore.


"Siamo orgogliosi di supportare la prima Game Jam della storica ed esperta community Roma Game Dev. AANT apre le porte a tutta la community di designer, sviluppatori e artisti digitali, mettendo in connessione professionisti e studenti. Una maratona che per sua natura accoglie tutti e fa toccare con mano le professioni del futuro”. Afferma il Prof. Simone Mari, coordinatore della triennale di Game e Virtual Design.


Dalle 17:00 di venerdì 20 settembre fino alle 18:30 di domenica 22, gli spazi dell'accademia si trasformeranno in un laboratorio attivo h24, dove 50 professionisti che non si conoscono e che arriveranno da tutta Italia, affronteranno una sfida creativa in un contesto immersivo dove saranno coinvolti anche gli studenti prossimi al mondo del lavoro.  


"Collaborare alla prima edizione della Roma Game Jam, è molto significativo per AANT. Grazie a questo evento, l'Accademia conferma il ruolo fondamentale che ha la preparazione professionale per la nostra didattica. Offrire la possibilità ai nostri studenti di confrontarsi, sin dai primi anni di corso, con il mondo lavorativo che andranno a popolare, vuol dire trasformare, sin da subito, una promessa in realtà". A parlare è la Direttrice Scientifica dell'Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie, Gianna Angelini che si prepara ad aprire le porte dell'Accademia a una tre giorni creativa.

 

"AANT con questo appuntamento si conferma un luogo del fare e uno spazio aperto per tutti i professionisti del settore. Quello delle contaminazioni è per noi un approccio fondamentale e parte integrante della nostra offerta formativa. Qui gli studenti hanno la possibilità non solo di confrontarsi con i propri docenti all'interno del proprio percorso di studi, ma di cimentarsi in vere e proprie farm, con professionisti esterni e in competizioni che li avvicinano al mondo del lavoro. Questa è la cifra distintiva di AANT e per questo siamo orgogliosi di ospitare la prima edizione della Roma Game Jam" afferma all'AGI, la Direttrice di AANT, Rossana Quarta alla vigilia della manifestazione. 


"Sono felicissimo di aver trovato in AANT un partner per la nostra 'prima volta' da indipendenti", dice Andrea Ferlito, founder e mantainer di Roma Game Dev. "E' veramente importante che un'istituzione accademica supporti le nostre attività. Ospitare questo tipo di eventi, e permettere ai propri studenti, di entrare in contatto con altri studenti e professionisti del settore, è indice di una grande lungimiranza. Da questo ne guadagneremo tutti, sperando di far crescere questo nuovissimo evento. I presupposti sono decisamente ottimi".

Leggi l'intero articolo