Da oggi si può comprare il nuovo titolo di Stato, Btp Più

4 giorni fa 9

AGI - Da oggi si può comprare il nuovo titolo di Stato BTP Più messo a punto dal Mef e destinato alla clientela retail. L'emissione termina venerdì 21 febbraio (alle ore 13), salvo chiusura anticipata. La serie dei tassi cedolari minimi garantiti sono: 2,80% per il 1, 2, 3 e 4 anno; 3,60% per il 5, 6 , 7 e 8 anno. Al termine del collocamento saranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell'emissione. Il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005634792.


Il BTP Più, dedicato esclusivamente ai piccoli risparmiatori (cosiddetti retail), prevede cedole nominali pagate trimestralmente e una scadenza di 8 anni con un'opzione di rimborso anticipato alla fine del quarto anno, dell'intero capitale investito o anche solo di una sua quota. Tale facoltà sarà esercitabile in una apposita finestra temporale prevista tra il 29 gennaio e il 16 febbraio 2029, ma solo per coloro che acquisteranno il titolo durante i giorni di collocamento.

 

 

BTP Più, informa il Mef, può essere acquistato dal risparmiatore attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi alla banca o all'ufficio postale presso cui si detiene un conto corrente e il conto deposito titoli. Il titolo viene collocato sulla piattaforma MOT di Borsa italiana alla pari (prezzo uguale a 100), senza vincoli né commissioni, ferme restanti le condizioni offerte dalla propria banca in merito alla tenuta del conto e degli altri servizi attivi.

 

Come per tutti i titoli di Stato, è prevista la tassazione agevolata al 12,5%, l'esenzione dalle imposte di successione nonché, come previsto dalla legge di bilancio 2024, l'esclusione dal calcolo ISEE fino a un limite massimo di 50.000 euro complessivi. Ogni richiesta di acquisto viene interamente soddisfatta, senza massimali previsti, a partire da un investimento minimo possibile di 1000 euro. Le modalità di comunicazione di una eventuale chiusura anticipata e le altre informazioni sul Titolo, unitamente a una lista di FAQ, sono indicate nella scheda informativa consultabile sul sito del Mef e del Dipartimento del Tesoro. 
 

 

Leggi l'intero articolo