AGI - Il Napoli vince il suo quarto scudetto e il suo uomo più importante che ha sbloccato anche oggi la partita, Scott McTominay vince il premio MVP della Serie A, come Migliore calciatore in Assoluto. La selezione è stata effettuata sulla base delle analisi evolute di Stats Perform, elaborate a partire dai dati tracking registrati attraverso il sistema Hawk-Eye. Il sistema di valutazione, brevettato nel 2010 in collaborazione con K-Sport e validato scientificamente, integra non solo le statistiche tradizionali e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Questo consente di misurare aspetti fondamentali come il movimento senza palla, le scelte tattiche, e il contributo all'efficienza tecnica e fisica della squadra, garantendo così una valutazione oggettiva e qualitativa delle prestazioni.
Il Napoli conquista anche il premio per il miglior allenatore: il Philadelphia Coach Of The Season della Serie A è assegnato ad Antonio Conte. Il premio è stato assegnato da una giuria composta da Direttori di testate giornalistiche sportive che hanno valutato i singoli allenatori in base a criteri tecnico sportivi e di qualita' di gioco espresso dalle loro squadre, oltre che di comportamento/fair play tenuto durante le gare. Per il calcolo finale sono state considerate tutte le giornate della Serie A.
Cio' permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all'efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate tutte le partite disputate in Serie A Enilive (ad esclusione della 38 giornata). La consegna dei due trofei avverrà nel post-partita di Napoli-Cagliari, allo stadio "Diego Armando Maradona" di Napoli.
Gli altri premi
La Lega Serie A ha ufficializzato i nomi dei migliori giocatori della stagione, assegnando i premi MVP nelle categorie Miglior Under 23, Portiere, Difensore, Centrocampista e Attaccante. Per la graduatoria finale sono state considerate tutte le gare di Serie A Enilive 2024/2025, ad eccezione della 38ª giornata.
Ecco i vincitori:
-
Miglior Under 23: Nico Paz (Como)
-
Miglior Portiere: Mile Svilar (Roma)
-
Miglior Difensore: Alessandro Bastoni (Inter)
-
Miglior Centrocampista: Tijjani Reijnders (Milan)
-
Miglior Attaccante: Mateo Retegui (Atalanta)