Chi è Fabio Panetta, il governatore della Banca d'Italia

3 ore fa 3

AGI - Fabio Panetta ricopre l'incarico di governatore della Banca d'Italia dal primo novembre 2023. La nomina arriva a coronamento di una vita spesa alla banca centrale.

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l'Università LUISS di Roma nel 1982, Panetta ha proseguito la sua formazione all'estero, con un Master of Science in Economia Monetaria presso la London School of Economics e un PhD in Economia e Finanza alla London Business School.

Alla Banca d'Italia arriva nel 1985 diventando poi capo della Direzione Monetaria e Finanziaria (1999), capo del Servizio Studi di Congiuntura e Politica Monetaria (2007), direttore centrale per il Coordinamento della Partecipazione della Banca d'Italia all'Eurosistem (2011), vice direttore Generale (2012) e direttore generale e presidente dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (nel 2019).

Nel gennaio 2020 ha ricoperto un incarico anche all'interno della Bce diventando membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea, incarico che ha mantenuto fino all'ottobre 2023. Un periodo durante il quale ha contribuito attivamente alle decisioni di politica monetaria dell'Eurozona e ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo dell'euro digitale.

La nomina a governatore è arrivata il 27 giugno 2023 quando il Consiglio dei Ministri l'ha designato come successore di Ignazio Visco. 

Leggi l'intero articolo