“Tutti parlano del movimento #MeToo come se fosse finito”, ha detto l'attrice, ‘e io penso che, beh, non abbia mai messo radici, a essere onesti'.
“Le persone cercavano di smantellare e screditare quelle voci che stavano appena iniziando a uscire da sotto le assi del pavimento verso la luce. Trovo piuttosto angosciante il modo in cui non ha attecchito”.
Nel 2018, la Blanchett è stata una delle tante a parlare di Harvey Weinstein, con cui ha collaborato in film come Il talento di Ripley, Carol e The Aviator. Alla domanda se il produttore fosse mai stato inappropriato nei suoi confronti, la Blanchett ha risposto: “Con me, sì”.
E ha aggiunto: “Credo che lui abbia predato principalmente, come la maggior parte dei predatori, le persone vulnerabili. Voglio dire che ho avuto una brutta sensazione da lui. Mi diceva spesso: 'Non siamo amici'”.
Weinstein è attualmente in attesa di un nuovo processo a New York dopo che un tribunale ha annullato la sua condanna del 2020 per aggressione sessuale e stupro di altre due donne. Nel 2022 è stato condannato separatamente per stupro a Los Angeles e condannato a 16 anni.