AGI - Dovrebbe riunirsi a metà della settimana prossima, probabilmente mercoledì 15 gennaio, la Giunta delle elezioni del Consiglio regionale chiamata a pronunciarsi sull'eventuale decadenza della presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, per gravi irregolarità nella rendicontazione delle spese elettorali contestate dal Collegio di garanzia elettorale presso la Corte d'appello di Cagliari. Il presidente della Giunta delle elezioni, Giuseppe Frau (Uniti per Alessandra Todde), che è anche vicepresidente del Consiglio regionale, stamane ha preannunciato che invierà la convocazione in questi giorni.
L'organismo avrà poi 90 giorni di tempo per pronunciarsi attraverso un documento motivato e potrà nel frattempo nominare esperti e convocare audizioni. Poi la decisione dovrà passare al vaglio dell'Assemblea sarda, che dovrà esprimersi sulla decadenza, con voto segreto. "Stiamo raccogliendo tutte le informazioni e tutti i dati utili anche in collaborazione con la presidenza del Consiglio. Nei prossimi giorni", ha assicurato Frau, "mi adopererò per convocare la Giunta delle elezioni che, presumibilmente, sarà a metà della settimana prossima. Con tutti i componenti al completo faremo un'attenta e rigorosa valutazione di tutti gli atti, faremo una discussione nel merito e poi arriveremo a una decisione, a una deliberazione".
A chi sostiene che la Giunta per le elezioni potrebbe non avere la competenza necessaria per decidere sulla decadenza della governatrice sarda, Frau risponde che è necessario "attendere la convocazione". "Ho la necessità di confrontarmi con tutti i colleghi di maggioranza e di opposizione presenti all'interno della Giunta stessa", conclude il presidente dell'organismo consiliare, "e, a quel punto, faremo tutte le valutazioni del caso".