Casa Bianca: progressi nelle trattative commerciali con la Cina sui dazi

14 ore fa 9

AGI - La portavoce Leavitt annuncia 18 proposte commerciali in esame e incontri con 34 Paesi. Trump prepara un accordo con la Cina, ma nessun colloquio diretto con Xi Jinping è stato confermato.

"Abbiamo fatto molti progressi, ora abbiamo sul tavolo 18 proposte commerciali che l'amministrazione dovrà esaminare". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, durante un briefing con la stampa a proposito dell'evoluzione in materia di dazi, aggiungendo che questa settimana il team del Commercio dell'amministrazione americana avrà incontri con "34 Paesi".
A proposito della Cina in particolare, Leavitt ha assicurato che stanno "preparando il terreno per un accordo", precisando però che non ci sono stati colloqui diretti tra Xi Jinping e Trump. 

La Casa Bianca non ha voluto approfondire i commenti del segretario al Tesoro Scott Bessent che, in un incontro privato con investitori a Washington, ha affermato di aspettarsi una "de-escalation" nella guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Il presidente Donald Trump sta "preparando il terreno per un accordo con la Cina" sul commercio, ha detto Leavitt.
"Riteniamo che tutte le parti coinvolte vogliano che si raggiunga un accordo commerciale e la situazione si sta muovendo nella direzione giusta", ha assicurato.
La portavoce ha aggiunto di non avere conferme sul fatto che Trump abbia parlato direttamente con il presidente cinese Xi Jinping.

Leggi l'intero articolo