Australia: via libera alla "più grande" centrale solare del mondo

4 mesi fa 40

AGI - L'Australia ha approvato i piani per la costruzione di un gigantesco parco solare nel nord del Paese, progetto che ha descritto come "la più grande zona solare del mondo". Il ministro dell'Ambiente, Tanya Plibersek, ha spiegato che il parco produrrà energia sufficiente ad alimentare tre milioni di case e comprenderà pannelli, batterie e un cavo che collegherà l'Australia a Singapore.

 

"Si tratterà della più grande area solare del mondo, che farà dell'Australia il leader mondiale dell'energia verde", ha dichiarato Plibersek. Il parco solare dovrebbe fornire quattro gigawatt di energia all'ora per uso domestico. Altri due gigawatt saranno inviati a Singapore, coprendo il 15% del fabbisogno della città-stato. Le batterie potrebbero inoltre immagazzinare fino a 40 gigawatt.

 

Conosciuto come SunCable, questo progetto di 12.000 ettari si trova nell'assolato Territorio del Nord. Valutato 21 miliardi di euro, è sostenuto dal miliardario della tecnologia e attivista ambientale Mike Cannon-Brookes.


La centrale solare dovrebbe iniziare a generare energia nel 2030. Secondo il ministro dell'Ambiente creerà "14.300 posti di lavoro nell'Australia settentrionale".
Il via libera del governo australiano è "un momento importante nell'evoluzione del progetto", ha dichiarato Cameron Garnsworthy, amministratore delegato di SunCable Australia. Ma il progetto deve ancora affrontare diverse fasi prima di vedere la luce. Dovrà essere approvato da una serie di parti interessate, tra cui l'autorità di regolamentazione del mercato energetico di Singapore, il governo indonesiano e le comunità indigene in Australia. 

Leggi l'intero articolo