AGI - Apple ha presentato diversi aggiornamenti al suo sistema di intelligenza artificiale generativa (IA), "Apple Intelligence", che integra le funzioni ChatGPT nelle sue applicazioni, incluso l'assistente vocale Siri, su iPhone. Gli utenti dei recenti smartphone e tablet Apple avranno accesso a nuovi strumenti per creare fantasiose emoticon a loro immagine o migliorare la scrittura dei messaggi. Chi possiede un iPhone 16 potrà puntare la propria fotocamera verso l'ambiente circostante e porre domande al proprio telefonino.
Apple ha presentato Apple Intelligence a giugno e sta ora iniziando a implementarla, due anni dopo che OpenAI ha lanciato l'ondata di intelligenza artificiale generativa con ChatGPT, che conversa con gli utenti e produce contenuti su richiesta. Un cambiamento notevole per l'azienda californiana, molto attenta alla privacy dei dati, è che Apple ha collaborato con OpenAI per integrare ChatGPT in alcune funzioni e nel suo assistente Siri. Gli utenti di dispositivi compatibili hanno così accesso al modello AI senza uscire dall'ecosistema Apple.
Il gruppo di Cupertino spera così di mettersi al passo con i suoi vicini della Silicon Valley nell'intelligenza artificiale generativa e con altri produttori di smartphone, come Samsung e Google, che hanno già integrato funzioni IA simili nei loro telefoni Android. Apple sta distribuendo gli aggiornamenti a sei Paesi di lingua inglese, tra cui Stati Uniti, Australia, Canada e Regno Unito. L'azienda prevede di aggiungere il supporto per altre 11 lingue nel corso del prossimo anno.