A un arbitro straniero il derby di fuoco Galatasaray-Fenerbahce

1 giorno fa 6

AGI - Sarà il 45enne fischietto internazionale sloveno Slavko Vincic, reduce da Psv-Juventus, ad arbitrare il tesissimo derby di Istanbul tra Galatasaray e Fenerbahce, in programma lunedì prossimo. La decisione di affidarsi a un arbitro straniero è stata presa per stemperare le accesissime polemiche tra i due club rivali. Il Fenerbahce allenato da Josè Mourinho insegue a 6 punti di distanza e farà visita ai rivali del Galatasaray allenati da Okan Buruk, un passato da centrocampista esterno nelle fila di Galatasaray, Besiktas e Inter. Ad attendere i gialloblu del tecnico portoghese ci sarà l'atmosfera incandescente del Rams Park, ex Ali Sami Yen.

Lo Special One ha polemizzato spesso negli ultimi mesi contro un campionato turco che a suo dire "puzza di marcio", postando sui social immagini di presunti favori arbitrali ai rivali. Mou si è anche reso protagonista di scambi di accuse con Mauro Icardi e Dries Mertens, attualmente in forza al Galatasaray, e appena pochi giorni fa ha dichiarato che "in un campionato normale" il suo Fener "sarebbe capolista con 9 punti di distacco".

I detrattori del tecnico portoghese lo accusano invece di alzare polveroni per nascondere i risultati della squadra, deludenti nonostante gli acquisti dell'attaccante Yusuf En Nesiry e del difensore ex Inter e Psg Milan Skriniar. Mourinho ha anche perso il derby di andata per 3-1 in casa. Il sostenitori del Fenerbahce, così altre tifoserie turche, lamentano la "sudditanza psicologica" degli arbitri nei confronti del Galatasaray. La squadra più titolata di Turchia ha risposto con un fascicolo in cui vengono elencati 46 episodi con presunti torti arbitrali per il Galatasaray. Le polemiche continuano ma almeno sulla scelta di un fischietto straniero si è trovato il consenso generale nella speranza che serva ad abbassare la tensione. 

Leggi l'intero articolo