A Matera centrosinistra spaccato, M5s tenta il bis

6 ore fa 6

AGI - A Matera sono 50.779 gli aventi diritto al voto, suddivisi in 62 sezioni, chiamati domani e lunedì a eleggere il sindaco e 32 consiglieri comunali. Cinque i candidati alla carica di primo cittadino, con 18 liste in tutto. Si candida per il bis Domenico Bennardi, con il M5s, che ha governato la città per quattro anni, dall'elezione nell'ottobre 2020 sino allo scioglimento anticipato dell'assise per le dimissioni contestuali di 17 consiglieri comunali di cui tre del Partito democratico, nell'ottobre dello scorso anno.

Il centrodestra è unito, con sei liste a favore di Antonio Nicoletti, ex direttore generale di Apt Basilicata e direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019. Nicoletti, alla prima esperienza politica, è sostenuto da Fratelli d'Italia, Forza Italia, Io Sud, La scelta giusta, Acito-Udc, Nicoletti sindaco per Matera capitale.

Il centrosinistra che non è riuscito a trovare compattezza, va diviso. Addirittura il Pd è assente e non ha presentato lista, anche se c'è un suo esponente, il consigliere regionale Roberto Cifarelli, che ha vinto le primarie Matera Città Aperta indette dal Movimento Giovani x Matera, ed è sostenuto da una coalizione civica trasversale in cui ci sono esponenti di Forza Italia, Azione, +Europa.

Le liste sono Matera nel cuore, Matera Democratica, Materia Futura - dai giovani per Matera, Volt, Matera 2030, Matera in Azione, Periferie per Matera, Socialisti e Piu' Matera, Basilicata Casa Comune. Gli altri due candidati sono Vincenzo Santochirico, che si presenta con la civica Progetto Comune Matera, e Luca Prisco, candidato civico con Democrazia materana.

In totale i candidati al Consiglio comunale sono circa 500: un numero che, rispetto alle ultime consultazioni potrebbe far alzare il dato dell'affluenza, e di conseguenza, far propendere per un ballottaggio e non per una vittoria al primo turno. Come accaduto anche nel 2020, quando l'affluenza è stata del 70,9 al primo turno, per poi scendere al 55,8 in occasione del ballottaggio vinto da Bennardi.

In Basilicata 8 comuni da rinnovare

In Basilicata sono otto i Comuni dove si vota per le elezioni amministrative. Matera è l'unico Comune con popolazione superiore a 15mila abitanti, quindi con possibilità di ballottaggio.

Negli altri sette Comuni i sindaci saranno eletti al primo turno: si tratta dei Comuni di Bernalda, Irsina e Montalbano Jonico, nel Materano; Atella, Lavello, Senise e Tolve in provincia di Potenza. In tutto le elezioni lucane vedranno al voto poco meno di 100mila elettori (98.768) divisi in 123 sezioni. 

Leggi l'intero articolo