30 anni fa la PlayStation conquistava il mondo

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AGI - Trent'anni fa la PlayStation conquistava il mondo. La piccola scatola grigia che ha catapultato la Sony nell'empireo dei videogiochi un tempo esclusiva di Atari, Sega e Nintendo. PlayStation è stata la prima incursione di Sony nel mondo dei videogiochi e quando è arrivata sugli scaffali in Giappone il 3 dicembre 1994, l'azienda ha dovuto vendere un milione di unità per coprire i costi. Alla fine, la console è diventato una leggenda, vendendo più di 102 milioni di pezzi, contribuendo al lancio di molti dei franchise più amati del settore e posizionando Sony come un massimo in un settore estremamente redditizio. "PlayStation ha cambiato la storia dei videogiochi", ha affermato Hiroyuki Maeda, uno specialista giapponese nella storia dei videogiochi, "Ha davvero trasformato tutto: hardware, software, distribuzione e marketing". Una delle chiavi del suo successo è stata lo sdoganamento presso i meno giovani di quello che fino ad allora era liquidato come un passatempo per bambini. Fin dall'inizio, l'azienda ha chiarito che voleva distruggere questa immagine, per distinguersi da Nintendo, che era già a metà degli anni '90 un attore dominante nel settore, ma i cui giochi erano rivolti ai giovanissimi. La storia della PlayStation può essere fatta risalire a una rottura tra le due grandi aziende giapponesi che alla fine degli anni '80 avevano unito i loro sforzi per sviluppare una versione della console Super Nintendo con un lettore CD integrato. Ma Nintendo sospettava che Sony stesse usando il progetto per entrare nel settore dei videogiochi e annullo' bruscamente la partnership nel 1991. "Sony si trovava in una posizione umiliante", racconta Maeda, quindi decise di portare avanti il progetto da sola. L'hardware si è rivelato rivoluzionario, i CD-ROM erano più economici e memorizzavano molti più dati rispetto alle cartucce utilizzate da Nintendo e da altre console.

 

E per distinguersi ulteriormente, Sony corteggiò un pubblico di giovani adulti con giochi di combattimento come "Tekken", horror con "Resident Evil" e "Silent Hill" e titoli di ispirazione militare come "Metal Gear Solid". Anche la pubblicita' segui' un percorso più adulto. David Lynch fu arruolato per dirigere gli spot pubblicitari per la PS2 lanciata nel 2000, evocando una visione da incubo di teste fluttuanti e anatre parlanti, certamente non pensata per un pubblico di bambini. "Il pubblico piu' anziano aveva ovviamente un potere d'acquisto migliore rispetto ai bambini", dice Philippe Dubois, fondatore di M05, un'associazione francese che mira a preservare il patrimonio digitale.

 

 

Concorrenza agguerrita e scenari futuri

La PS2 è ancora la console di maggior successo della storia, con oltre 160 milioni di unita' vendute, ma in 30 anni la concorrenza si e' intensificata e la tecnologia è stata perfezionata. Mentre Sega e altri rivali sono caduti nel dimenticatoio, Microsoft è entrata nella mischia con la sua Xbox e Nintendo è ancora sulla scena con la sua console Switch. Ma il settore sta attraversando tempi difficili: l'impennata di popolarità e investimenti durante la pandemia si è placata e la divisione PlayStation di Sony ha recentemente licenziato centinaia di lavoratori. Molti analisti prevedono anche che il cloud gaming renderà presto obsolete le console.

 

Sony sembra imperterrita, lanciando di recente una versione aggiornata della sua PS5 con una spinta di marketing che ha evidenziato nuove funzionalita' di intelligenza artificiale. Bloomberg ha riferito che l'azienda giapponese sta anche pianificando una nuova versione portatile della PlayStation, che la metterebbe ancora una volta contro la vecchia rivale Nintendo, re indiscusso dei dispositivi portatili. Tuttavia, per i puristi, poche innovazioni sono state grandiose quanto la capacita' della console originale di gestire la grafica 3D. La tecnologia è stata determinante per l'attrattiva di giochi classici come "Tomb Raider" e "Final Fantasy VII". 

 

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