La Grecia aprirà un museo di antichi tesori sottomarini

4 giorni fa 8

AGI - Un nuovo museo che esporrà migliaia di antichi reperti archeologici trovati in mare aprirà l'anno prossimo nel porto greco del Pireo, vicino ad Atene. 

 

Il museo finanziato dall'UE - il più grande progetto culturale attualmente in corso in Grecia - ha un budget di oltre 93 milioni di euro (97 milioni di dollari). Il ministro della Cultura Lina Mendoni ha dichiarato che il nuovo edificio di 26 metri quadrati esporrà “migliaia di reperti che emergono da anni dalle profondità dei mari greci”, senza fornire ulteriori dettagli.

 

Oltre all'archeologia, il museo nel porto più grande del Paese metterà in luce anche la ricca storia navale della Grecia.

“Il nostro Paese aveva bisogno di un museo del genere da decenni”, ha dichiarato il primo ministro Kyriakos Mitsotakis.

 

 

 

 

Il museo, la cui apertura è prevista per l'estate del 2026, occuperà una parte dei moli del Pireo, incorporando alcuni elementi esistenti di un silo di stoccaggio degli anni Trenta. Secondo il Ministero della Cultura, il museo esporrà più di 2.500 antichità, tra cui molte attualmente conservate a Pylos, Rodi e Paros.

Nell'antichità il Pireo era il porto principale dell'antica Atene, da cui partivano le sue caratteristiche navi trireme per il Mediterraneo. Nel piccolo museo archeologico della città sono attualmente esposti un ariete navale in bronzo e l'occhio in marmo di una trireme del IV secolo.

 

Leggi l'intero articolo