AGI - È stata una finestra di invernale di calciomercato insolitamente movimentata quella che si è chiusa alla mezzanotte di lunedi' 3 febbraio. Regina del mercato di gennaio è stata senza dubbio il Milan, protagonista di una vera e propria rivoluzione che ne cambieranno le formazioni titolari: via Calabria (d, Bologna), Morata (a, Galatasaray), Bennacer (c, Marsiglia) e Okafor (a, Napoli) entrano Walker (d, Manchester City), Gimenez (a, Feyenoord), Bondo (c, Monza), Joao Felix (a, Chelsea) e Sottil (a, Fiorentina).
Dietro al club rossonero, a sorpresa, il Como. La neopromossa di proprietà indonesiana ha stabilito il record di investimenti con quasi 50 milioni per Ikone' (a, Fiorentina), Diao (a, Betis), Butez (p, Anversa), Caqueret (c, Lione), Alli (c, svincolato), Valle (d, Barcellona), Vojvoda (d, Torino), Smolcic (d, Rijeka), Douvikas (a, Celta Vigo) e Azon (a, Real Saragozza) al netto della cessione di Cerri (a, Salernitana), Barba (d, Sion), Curto (d, Sampdoria), Belotti (a, Benfica), Audero (p, Palermo), Verdi (a, Sassuolo) e Mazzitelli (c, Sassuolo).
Erano anni che il cosiddetto 'mercato di riparazione' non era cosi' effervescente e vedeva tanti colpi importanti. Sugli scudi anche la Juventus che ha ufficializzato l'arrivo di Kelly dal Newcastle, il giocatore arriva in prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni per un'operazione complessiva da 17,5 milioni più bonus. Ma non solo: arrivano anche Kolo Muani (a, Psg), Alberto Costa (d, Vitoria Guimaraes) e Renato Veiga (d, Chelsea). Ceduti Fagioli (c, Fiorentina), Danilo (d, Flamengo) e Arthur (c, Girona).
Napoli
Il Napoli di Antonio Conte in extremis ha dato ad Antonio Conte un attaccante di alto livello che possa sostituire Kvaratskhelia ceduto al Paris Saint-Germain per 70 milioni di euro più 5 milioni di bonus: arriva dal Milan l'attaccante svizzero Noah Okafor, in prestito con diritto di riscatto fissato a 25 milioni, di cui 1,5 di prestito oneroso e 23,5 per l'acquisto definitivo. Alla corte di conte arrivano anche Scuffet (p, Cagliari), Hasa (c, Lecce) e Billing (c, Bournemouth). Lasciano Napoli Mario Rui (d, svincolato), Caprile (p, Cagliari), Folorunsho (c, Fiorentina) e Zerbin (d, Venezia).
Se i campioni d'Italia dell'Inter sono rimasti piuttosto defilati nel mercato di gennaio (preso il solo Zalewski dalla Roma, ceduti Palacios al Monza, Buchanan al Villareal e Radu al Venezia), più attive sono state le romane.
AS Roma
I giallorossi hanno messo a segno due colpi negli ultimi minuti di calciomercato: dal Salisburgo arriva in prestito con diritto di riscatto Lucas Gourna-Douath, 21enne centrocampista francese che sostituirà Enzo Le Fee, arrivato dal Rennes e ora in prestito al Sunderland. Preso anche il 23enne difensore olandese Anass Salah-Eddine proveniente dal Twente, acquistato a titolo definitivo per 8 milioni più 2 di bonus. Oltre a Le Fee la Roma saluta in questa sessione di gennaio Ryan (p, Lens), Hermoso (d, Bayer Leverkusen), Zalewski (d, Inter) e Dahl, passato in prestito al Benfica negli ultimi minuti di mercato, dopo l'ufficializzazione dell'arrivo di Salah-Eddine. Alla corte di Ranieri arrivano anche Rensch (d, Ajax), Gollini (p, Atalanta) e Nelsson (d, Galatasaray).
Lazio
In casa Lazio dal Verona arriva a titolo definitivo il 20enne centrocampista franco-marocchino Reda Belahyane e dal Vejle Boldklub il 21enne difensore danese Oliver Provstgaard Nielsen. Lasciano Baroni i centrocampisti Castrovilli e Akpa Akpro che vanno in prestito al Monza, mentre arriva dal Bayern in prestito con diritto di riscatto il 19enne tedesco
Arijon Ibrahimovic.
Gli acquisti della Fiorentina
Tra i club che si sono maggiormente distinti nel 'mercato di riparazione' c'è anche la Fiorentina. I toscani hanno preso Nicolo' Zaniolo dall'Atalanta, poi all'ultimo minuto hanno chiuso per Nicolo' Fagioli. Dal Paris Saint-Germain arriva poi a titolo definitivo Cher Ndour, centrocampista classe 2004 originario di Brescia che in carriera ha vestito anche le maglie di Benfica, Braga e Besiktas.
Il nuovo calciatore viola, che ha indossato tutte le casacche delle nazionali giovanili italiane, vincendo, inoltre, gli Europei con l'Under 19, vanta anche 15 presenze con l'Under 21, con la quale ha realizzato anche 2 reti. In viola arrivano anche Valentini (d, Boca Juniors), Folorunsho (c, Napoli) e Pablo Mari' (d, Monza). Lasciano invece la corte di Palladino Ikone' (a, Como), Martinez Quarta (d, River Plate), Christensen (p, Salernitana), Kayode (d, Brentford), Kouame' (a, Empoli), Valentini (d, Verona), Biraghi (d, Torino) e Sottil (a, Milan).
Pochi trasferimenti, in entrata e in uscita, ma di grande qualità per l'Atalanta. Dal Bologna il difensore Stefano Posch arriva a Bergamo in prestito oneroso per un milione di euro e il riscatto fissato a 7 milioni. Nicolo' Zaniolo, in prestito dal Galatasaray, va alla Fiorentina mentre in attacco arriva dal Monza Daniel Maldini. Lasciano, infine, la corte di Gasperini Godfrey (d, Ipswich Town) e Soppy (d, Losanna).
Infine il Bologna. L'acquisto più importante, in prestito dal Milan, e' l'ex capitano rossonero in rotta con Conceicao Davide Calabria. Arrivano anche Pedrola (a, Sampdoria) e Tomczyk (c, Wisla Cracovia) mentre lasciano il club emiliano J. Karlsson (a, Lecce), K. Karlsson (c, AIK Solna), Pyyhtia (c, Sudtirol), Raimondo (a, Salernitana), Corazza (d, Salernitana), Urbanski (c, Monza), Sosa (d, Reggiana), Posch (d, Atalanta) e Iling Junior (c, Aston Villa).