C'è anche un po' di Turchia nel nuovo album da solista di David Gilmour

4 mesi fa 47

AGI - David Gilmour, leggendario chitarrista e voce dei Pink Floyd, ha lanciato il suo nuovo album da solista "Luck and Strange", realizzato anche con il cümbüş, uno strumento a corde turco, acquistato per caso in un piccolo villaggio della Turchia. Un lavoro definito dallo stesso musicista, "il migliore da me scritto dai tempi di Dark side of the Moon", un album del 1973 considerato una pietra miliare del rock. Parole che hanno mandato in visibilio gli ancora tantissimi fan di Gilmour, che anche a 78 anni continua a regalare nuovi pezzi e indimenticabili concerti.

 

L'ex frontman dei Pink Floyd è infatti atteso dal ritorno sul palco per una tournèe che i suoi fedelissimi aspettano da 8 anni e il cui inizio è previsto per il 9 ottobre a Londra. Tra i fan del musicista stavolta potrebbero però esserci molti più turchi del solito. Lo stesso Gilmour ha infatti spiegato che la canzone "Sings" è stata realizzata con uno strumento "inusuale" e per questo sorprendente, il cümbüş.

 

 

"Si tratta di una specie di banjo a 12 corde, l'ho comprato da un piccolo villaggio della Turchia per caso. L'ho visto in un piccolissimo negozio, l'ho preso e ho pensato fosse impossibile da suonare, ma il suono mi ha subito colpito, era strano ed era strano abituarcisi. Lo ho comprato e Charlie Andrew (il produttore ndr) mi ha suggerito di usarlo nell'album. All'inizio ero perplesso, ma mi sono accorto che ha dato alla canzone 'Sings' un sapore del tutto inusuale", ha raccontato lo stesso Gilmour. 

 

Il cümbüş è uno strumento nato negli anni 30 in Turchia, ideato dal musicista Zeynel Abidin Cümbüş, di origini macedoni, la cui azienda fu coptata nella produzione di armi ai tempi della guerra di indipendenza turca terminata nel 1923. Con la fine del conflitto il Zeynel Abidin si impegna a creare uno strumento accessibile alla larga parte di popolazione, stremata dalla guerra e in sofferenza. Nasce una versione economica, ma comunque robusta, del ben più famoso e sofisticato oud, diffuso in diverse versioni in tutto il Medio Oriente. 

 

Zeynel Abidin esibì un cümbüş, uno dei primi prodotti, addirittura al fondatore della Turchia moderna, Mustafa Kemal Ataturk, presentando lo strumento come "un sostegno per la pace attraverso la musica". Fino agli anni 60 il çümbüş è stato usato soprattutto dalle minoranze armene, curde, ebree e gitane della Turchia. Negli ultimi anni l'uso è divenuto più ristretto, ma il cümbüş è ormai divenuto parte della cultura musicale turca e i gitani della Tracia sono coloro che hanno guadagnato la fama di "maestri". Una storia che continua con un colpo di scena, nessuno si sarebbe aspettato visto che il cümbüş è finito nelle mani di una delle più grandi leggende del rock. 


 

Leggi l'intero articolo