Alcol e droghe producono danni, anche su chi non ne fa uso

6 ore fa 3

AGI - Sono circa 160 milioni gli americani che hanno dichiarato di aver subito danni dovuti all'uso fatto da terzi di alcol e sostanze stupefacenti. Lo rivela un nuovo studio guidato da William Kerr, dell'Alcohol Research Group presso il Public Health Institute di Emeryville, in California, pubblicato sul Journal of Studies on Alcohol and Drugs.

In un sondaggio nazionale condotto su adulti statunitensi, i ricercatori hanno scoperto che il 34% di questi ha dichiarato di aver subito danni indiretti dovuti all'uso di alcol da parte di altri, che vanno da problemi coniugali e familiari a ricadute finanziarie, fino ad essere stati aggrediti o feriti in un incidente stradale causato da guida in stato di ebbrezza.

Nel frattempo, il 14% ha dichiarato di aver riportato danni dovuti all'uso di marijuana, oppioidi o altre droghe da parte di terzi. In termini numerici, ciò equivale a 113 milioni di americani che hanno subito conseguenze dall'abuso di alcol da parte di un'altra persona e 46 milioni dall'uso di droghe.

Inoltre, i ricercatori hanno registrato una "sovrapposizione" tra questi due gruppi: degli intervistati che hanno segnalato danni indiretti scaturiti dall'alcol, il 30% ha riportato danni dovuti all'uso di droghe da parte di altri. "Ci sono più danni di quanto la gente pensi", ha affermato Kerr. "Influenzano famiglie, relazioni e comunita'", ha continuato Kerr. "Ha senso il fatto che il consumo rischioso di alcol e droghe abbia conseguenze di vasta portata, ma è solo negli ultimi anni che la ricerca si è addentrata nello studio dei danni indiretti dell'alcol", ha detto Kerr.

"E - ha proseguito Kerr - si sapeva ben poco sugli effetti indiretti del consumo di droghe". I nuovi risultati si basano sulle risposte di 7.800 adulti statunitensi intervistati tra settembre 2019 e aprile 2020, prima degli effetti della pandemia sul consumo di sostanze stupefacenti da parte degli americani", ha specificato Kerr.

Il sondaggio chiedeva alle persone se avessero mai riportato una serie di danni specifici dovuti all'uso di alcol o droghe da parte di qualcun altro: danni fisici, proprietà vandalizzate, problemi familiari, difficoltà finanziarie o coinvolgimento in un incidente stradale. "Molte meno persone hanno dichiarato di essere state danneggiate dall'uso di droghe da parte di altri rispetto all'uso di alcol, il che è probabile perché i disturbi dovuti al consumo di alcol sono molto più diffusi rispetto ai disturbi da uso di droghe", ha evidenziato Kerr.

"Ma - ha aggiunto Kerr - potrebbero esserci anche altre ragioni, tra cui i limiti del sondaggio, che chiedeva dei danni indiretti derivanti dall'uso di droghe con una sola domanda". I ricercatori stanno ora conducendo un nuovo sondaggio con domande più dettagliate sui danni correlati alle singole droghe.

Nel frattempo, le attuali scoperte evidenziano un importante problema di salute pubblica. "Per ogni persona con un disturbo da uso di sostanze, molte altre potrebbero essere danneggiate in qualche modo", ha osservato Kerr. "Ciò sottolinea la necessita' di migliorare l'accesso alle cure per le persone con problemi dettati dall'abuso di sostanze, nonché dell'importanza degli sforzi per la riduzione del danno, come il fatto di impedire alle persone di guidare sotto l'effetto di sostanze", ha concluso Kerr. 

Leggi l'intero articolo