Xiaomi lancia un nuovo chip avanzato per smartphone

13 ore fa 7

AGI - Il colosso tecnologico cinese Xiaomi ha lanciato un nuovo chip avanzato per smartphone sviluppato internamente, una pietra miliare per il gruppo in un settore vulnerabile alle difficoltà della catena di approvvigionamento, esacerbate dalle recenti tensioni commerciali. Il gigante dell'elettronica di consumo e terzo produttore di smartphone al mondo dopo Samsung e Apple, con il suo sofisticato chip 'Xring O1' è entrato a far parte dell'esclusivo club dei progettisti di smartphone che sviluppano i propri chip di fascia alta.

Xiaomi ha mosso i primi passi nel settore dei chip per smartphone nel 2017 con il lancio del Surge S1 ma il gruppo, di fronte a difficoltà tecniche e finanziarie, è stato costretto ad abbandonare l'impresa. Lo sviluppo di questo nuovo chip interno ha richiesto più di un decennio, ha affermato Lei Jun, fondatore del marchio Xiaomi, che celebra il suo 15esimo anniversario, durante un evento per il lancio.

All'inizio di questa settimana, Lei Jun ha annunciato un investimento di 50 miliardi di yuan (6,4 miliardi di euro) in almeno dieci anni per lo sviluppo interno di questo tipo di chip avanzato. Inizialmente, il nuovo chip Xring O1 sarà installato in due dei dispositivi di punta del gruppo: lo smartphone 15S Pro e il tablet Pad 7 Ultra, presentati contemporaneamente dal gruppo, che ha anche svelato il suo primo SUV elettrico. Xiaomi dimostra così che "la Cina sta compiendo un nuovo passo verso l'autosufficienza in questo settore cruciale e verso l'espansione delle catene di fornitura di componenti elettronici", ha dichiarato Stephen Ezell del think tank Information Technology and Innovation Foundation (ITIF).

Negli ultimi anni, Washington ha notevolmente rafforzato i controlli sulle esportazioni di tecnologie avanzate per i chip verso la Cina, adducendo preoccupazioni in materia di sicurezza nazionale. Xring O1 consente a Xiaomi di ridurre significativamente la sua dipendenza da designer esterni, come MediaTek e Qualcomm, ha sottolineato Ray Wang, analista specializzato nel settore. Xiaomi non ha specificato quale azienda abbia prodotto il nuovo chip, ma Lei ha affermato che utilizza la stessa tecnologia di processo a 3 nanometri degli ultimi chip di Apple.  

Leggi l'intero articolo