AGI - Il Real Madrid ha ufficializzato Xabi Alonso come nuovo allenatore della prima squadra fino al 30 giugno 2028. Il manager basco, 43 anni, prende il posto di Carlo Ancelotti. Xabi Alonso, si legge nel comunicato pubblicato sul sito dei blancos, "è una leggenda del Real Madrid e uno dei più grandi calciatori della storia del calcio mondiale. Ha collezionato 236 presenze con la nostra squadra tra il 2009 e il 2014, vincendo sei trofei in quel periodo: la decima Coppa dei Campioni a Lisbona, una Supercoppa Europea, una Liga, due Coppe del Re e una Supercoppa di Spagna".
Ma non solo: "è anche una figura leggendaria con la Nazionale spagnola, con la quale ha conquistato una Coppa del Mondo (2010) e due Campionati Europei (2008 e 2012), totalizzando 113 presenze internazionali". La nota ricorda poi come l'ex tecnico del Bayer Leverkusen abbia iniziato la sua carriera da allenatore "nel settore giovanile del Real Madrid, guidando gli Under-12 nella stagione 2018-2019 e vincendo il campionato e il Torneo de Campeones".
La presentazione è fissata per il 26 maggio durante un evento che si terrà nella Ciudad Real Madrid, che verrà aperto dall'incontro con il presidente Florentino Pérez e dalla firma del contratto, che lo legherà al club spagnolo per le prossime tre stagioni.