Vertice Italia-Germania, Meloni: "l'Ue scelga se essere protagonista o subire il suo destino"

1 giorno fa 6

AGI - "L'Europa deve scegliere se intende essere protagonista del suo destino o subirlo. Serve coraggio e responsabilità e trasformare le crisi in opportunità. Così la premier Giorgia Meloni, nel punto stampa con il Cancelliere Friedrich Merz al termine del vertice intergovernativo Italia-Germania a Villa Doria Pamphilj, a Roma. "Serve un'Europa autorevoleconsapevole del proprio ruolo", dice la premier.

“Io personalmente sono convinta che in questo tornante della storia Italia e Germania abbiano una responsabilità particolare, chiaramente per storia, per peso, per leadership”, ha aggiunto. 

"Italia e Germania sono più vicine che mai" 

 "Italia e Germania sono più vicine che mai", ha sottolineato Meloni osservando poi che Roma e Berlino "si muovono nella stessa direzione" e hanno "obiettivi comuni", sottolinea la premier. "Abbiamo deciso di rafforzare la nostra cooperazione". 

"Due anni fa - ha premesso la premier - a Berlino abbiamo sottoscritto un piano d'azione che aveva l'obiettivo di innalzare la nostra cooperazione bilaterale a un livello più alto ed esplorare nuovi ambiti di crescita comune. È esattamente quello che abbiamo fatto in questi anni, in questi mesi, come dimostrano i molti esempi di collaborazione che abbiamo costruito. Con il vertice di oggi noi abbiamo deciso di proseguire in questa strada di continuare a investire con convinzione nella nostra cooperazione rafforzata ponendoci obiettivi ancora più ambiziosi.

"Oggi - ha aggiunto - credo di poter dire che Italia e Germania sono più vicine che mai, e io penso che questo rappresenti una buona notizia non solo per i nostri popoli ma anche per l'Europa nel suo complesso. Perché se due nazioni importantiamichealleatesolide, sia dal punto di vista economico che industriale, come sono Italia e Germania, si muovono nella stessa direzione, portando ciascuna il proprio valore aggiunto, allora ci sono le condizioni per ottenere ottimi e importanti risultati per le nostre imprese, per i nostri lavoratori, per i nostri cittadini e le loro complesso".

"Con gli Stati Uniti relazioni salde. Serve un approccio pragmatico" 

"La nostra volontà di cooperazione con gli Stati Uniti rimane salda. Italia e Germania storicamente intrattengono relazioni privilegiate con gli Stati Uniti", ha quindi rivendicato la premier italiana rispondendo alle domande dei cronisti sulle reazioni di Donald Trump contro l'Europa.

Roma e Berlino "lo possono fare - ha continuato Meloni - soprattutto se lavorano insieme, anche grazie a un approccio pragmatico e non istintivo", ma "il dibattito principale in Europa deve essere su cosa noi possiamo fare per noi stessi".

"Sul Mercosur rivendico l'accordo più equilibrato" 

"Rivendico il lavoro fatto per rendere l'accordo più equilibrato". Così la premier Giorgia Meloni parlando dell'accordo tra l'Unione europea e i Paesi del Mercosur. "Abbiamo portato a casa alcune risposte molto importante per tranquillizzare e difendere un assett importante che è quello dell'agricoltura"

Leggi l'intero articolo