AGI - Il russo Alex Ovechkin, grazie a una doppietta di venerdì, ha eguagliato il numero di gol segnati da un giocatore della NHL, la North American Ice Hockey League, precedentemente detenuta dal canadese Wayne Gretzky, con 894 gol.
Partita contro i Chicago Blackhawks
Davanti a Gretzky, in una partita vinta dalla sua squadra dei Washington Capitals per 5-3 contro i Chicago Blackhawks, Ovechkin, 39 anni, ha segnato il suo 894esimo gol nel terzo e ultimo quarto, quando le due squadre erano testa a testa per 3-3. Aveva segnato il primo velocemente, al quarto minuto.
Le parole di Ovechkin
"È qualcosa di speciale", ha detto la leggenda, intervistata sul ghiaccio alla fine della partita. "Raggiungerlo a casa, davanti ai nostri tifosi, alla mia famiglia, ai miei amici... È un grande onore", ha aggiunto il giocatore, circondato dai suoi compagni di squadra sul ghiaccio.
Emozioni e record
"Rappresenta molte cose. Ora, c'è così tanta emozione. Non avrei mai immaginato di poter eguagliare quel record", ha detto l'ala sinistra, che non ha mai lasciato i Washington Capitals dal suo debutto in NHL 20 anni fa.
Prossima opportunità
Ovechkin avrà l'opportunità di cancellare la leggenda di Gretzky dagli scaffali domenica a New York contro gli Islanders.
Stagioni da record
Grazie ai suoi due gol, porta inoltre a 14 il numero di stagioni in cui ha segnato almeno 40 gol, record che detiene anche lui, questa volta già da solo.