Ue sospende i contro dazi per 90 giorni. Von der Leyen: "Possibilità per i negoziati"

1 settimana fa 9

AGI -  "Abbiamo preso nota dell'annuncio del Presidente Trump. Vogliamo dare una possibilità ai negoziati. In attesa di ultimare l'adozione delle contromisure dell'Ue che hanno ottenuto il forte sostegno dei nostri Stati membri, le sospenderemo per 90 giorni". Lo annuncia la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

"Se i negoziati non saranno soddisfacenti, entreranno in vigore le nostre contromisure. Continuano i lavori preparatori per ulteriori contromisure. Come ho già detto, tutte le opzioni restano sul tavolo", aggiunge.

 "Al momento non sono a conoscenza di riunioni pianificate" con le controparti Usa. Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea al Commercio, Olof Gill, nel briefing quotidiano con la stampa.

"Il commissario Ue al Commercio, Maros Sefcovic ha avuto una telefonata con il segretario al Commercio Usa, Howard Lutnick, un paio di sere fa, durante la quale hanno fatto il punto della situazione. Ciò è avvenuto prima dell'annuncio del presidente Donald Trump, vorrei aggiungere", ha affermato.

Leggi l'intero articolo