'Scissione' di Apple Tv+ fa incetta di nomination agli Emmy Award

1 settimana fa 5

AGI - La serie distopica fantascientifica di Apple TV+ 'Severance' fa incetta di nomination nella corsa agli Emmy Award, con 27 nomination per l'equivalente degli Oscar della televisione americana svelate da Harvey Guillen ('What We Do in the Shadows') e Brenda Song ('Running Point') in una cerimonia trasmessa in diretta streaming.

 

'Severance', in cui i dipendenti dell'azienda biotecnologica Lumon subiscono un intervento chirurgico per separare i loro ricordi tra la vita lavorativa 'interna' e quella personale 'esterna', con la star Adam Scott candidato come miglior attore, si preannuncia come una delle grandi favorite per il premio come migliore serie drammatica.

 

Si scontrerà in particolare con la terza stagione di 'The White Lotus' (23 nomination) con una trama che si sviluppa nell'arco di una settimana all'interno di un lussuoso resort, con la serie apocalittica 'The Last of Us' con 16 nomination fra cui quella per Pedro Pascal e Bella Ramsey come migliori attori protagonisti di una serie drammatica e con la serie 'Andor' (14 nomination) di Disney+, che si immerge negli intrighi politici dell'universo di 'Star Wars', per il premio come migliore serie drammatica. In corsa anche 'The Diplomat' di Netflix, il thriller politico 'Paradise' di Hulu e la serie di spionaggio 'Slow Horses' di Apple TV+.

 

In questa categoria non è da non sottovalutare, infine, 'The Pitt' (13 candidature), la serie Max Original in America e Sky Exclusive in Italia che racconta le vicissitudini di un team del pronto soccorso di Pittsburgh durante un turno di 15 ore, raccontato efficacemente in tempo reale, con il veterano di 'ER', Noah Wyle, candidato come miglior attore. Dal 24 settembre in arrivo su Sky e NOW, ha già fatto parlare di se' per l'intensità e l'autenticità della realtà degli operatori sanitari in prima linea con un impressionante 95% su Rotten Tomatoes.

 

Per quanto riguarda le commedie, la satira hollywoodiana 'The Studio' di Apple TV+ è in testa alla corsa con 23 nomination. Si troverà ad affrontare in particolare 'Hacks' (14 nomination) - con Jean Smart nei panni di una comica stand-up che si scontra con la sua assistente millennial disfunzionale - e, scontro generazionale tra una comica anziana e la sua giovane assistente - e 'The Bear: sur place ou a' emporter' (13 nomination), una satira dark ambientata nel mondo della ristorazione di Chicago, sono i chiari favoriti.

 

'Hacks' ha vinto il premio come migliore commedia e migliore attrice nel settembre dello scorso anno, mentre 'The Bear' ha vinto il primo premio alla cerimonia precedente (tenutasi nel gennaio 2024 a causa degli scioperi di Hollywood), e il suo protagonista Jeremy Allen White ha vinto due trofei come migliore attore. Altri candidati per la migliore serie comica sono la perenne candidata della ABC 'Abbott Elementary', la commedia romantica 'Nobody Wants This' (Netflix), 'Only Murders in the Building' di Hulu, 'Shrinking' e la divertente serie sui vampiri 'What We Do in the Shadows' di FX.

 

Tra le miniserie, 'The Penguin', sull'ascesa del famoso mafioso dell'universo di Batman nella malavita di Gotham City, parte in pole position con 24 nomination. Serie drammatica con protagonista il premio Oscar Colin Farrell nei panni del celebre villain dell'universo DC, vede in lizza per la statuetta anche i suoi protagonisti, Colin Farrel e Cristin Milioti. Ma bisognerà fare i conti anche con 'Adolescence', una serie agghiacciante sull'omicidio di una studentessa da parte di un compagno di classe britannico, che è considerata la grande favorita di questa categoria e ha ricevuto 13 nomination. La 77esima cerimonia degli Emmy Awards andrà in esclusiva su Sky Atlantic e in streaming solo su NOW, in diretta da Los Angeles, nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 settembre. 

Leggi l'intero articolo