"Sanremo? Me la prendo chill". Rose Villain si racconta

2 mesi fa 39

AGI - Prima Sanremo che affronta in modo "Chill", poi un nuovo progetto musicale e infine il live in un palazzetto importante. Rose Villain reduce dal "Radio Sakura Winter Tour 2024" che ha incantato il pubblico e registrato sold out in tutte le date, adesso è pronta per l'Unipol Forum di Milano, dove si esibirà per la prima volta live il 23 settembre di quest'anno. Una nuova dimensione, questa di Milano, per una artista sempre più internazionale che intende affrontare "Con grande entusiasmo. Voglio mettere in gioco tutta la mia creatività - racconta all'AGI -. Faremo uno show pazzesco". Rose sottolinea di essere "una donna libera" che non vuole essere silenziata. "Durante i live - afferma - ho imparato a lasciarmi andare. Ho capito che esprimere la propria opinione non è mai inutile. Ognuno di noi ha molteplici sfaccettature.E io non voglio essere silenziata nella musica e nei miei sentimenti o nelle tematiche sociali, Io voglio parlare apertamente di tutto ciò che penso".

 

Cantante, autrice e regista, con all'attivo milioni di stream, ha raggiunto la consacrazione grazie ai suoi due album di successo, "Radio Gotham" (disco di platino) e "Radio sakura" (doppio disco di platino), e alle hit che hanno conquistato l'Italia intera, abbattendo i confini e arrivando oltreoceano. Viene spontaneo chiederle se si è ispirata a qualcuno: Ho tanti artisti di riferimento - dice ancora all'AGI - sono cresciuta con i Nirvana, Notorious, ma poi musicalmente non mi ispiro a loro". 

 

Il 2025 si è aperto per l'artista con la collaborazione in "Oh Mamma Mia", pezzo contenuto nel nuovo album di Guè, già diventato virale e che ha debuttato alla 1 della Top Singoli FIMI. Ma Rose sarà in gara al Festival di Sanremo 2025 con "Fuorilegge". È un brano che parla di desiderio, di un sentimento cosi' viscerale e logorante da far quasi sentire sbagliati. Un fuoco che arde così forte da indurre a pensare e agire fuori dagli schemi, pur di avverare i propri sogni. Rose torna sul palco dell'Ariston dopo un anno pieno di successi, che ha portato l'artista a scalare le classifiche di Spotify, arrivando al secondo posto della Top Women Italia, grazie al suo sound inconfondibile.

"Non sono stressata, ho sensazioni buonissime"

"Click boom!", il singolo portato in gara l'anno scorso e oggi certificato 3 volte platino, ha dato il via ad un 2024 che difficilmente potrà essere dimenticato. La canzone sin da subito si è distinta per essere una delle più ascoltate sulle piattaforme tra quelle del Festival nel corso dell'ultima edizione ed è quella che ha piantonato per più tempo la Classifica Top 50 Italia di Spotify. La traccia ha fatto da apripista all'uscita dell'album "Radio sakura" (Warner Music Italy), certificato doppio platino, che ha debuttato alla seconda posizione della Classifica Spotify Top Albums Debut Global e sul podio della Top Album Fimi. Di lì a poco è diventata subito virale, sulle piattaforme digitali, in radio e su TikTok, la hit "Come un tuono" feat. Guè (quattro dischi di platino), per settimane stabile alla prima posizione della Chart FIMI Top Singoli. Il singolo quest'anno ha raggiunto altri importanti traguardi: è il brano più ascoltato dell'anno in Italia su Apple Music e il secondo nella Top Songs Italia di Spotify, oltre a essersi posizionato al quinto posto tra le canzoni più cercate su Shazam in Italia nel 2024.

 

Ancora una volta Sanremo dunque, dove l'arista arriva con la consapevolezza di "volerselo proprio godere". Perché, ha spiegato, "credo molto nella musica che faccio. Sono molto fiera. Ho amore per la canzone che porto a Sanremo". In questa edizione ci sarà il rap, anche Tony Effe: "amo il rap e Tony è un bravo ragazzo - afferma - quando si scrive è cinema mi preoccupa di più il fatto che magari vengono tagliati i fondi contro la violenza sulla donne". E sempre pensando all'Ariston conclude: "Ho delle sensazioni buonissime. Non sono stressata, Sono felice come una Pasqua. Non vedo l'ora di farlo. Me la prendo proprio chill".

Leggi l'intero articolo