Rai estate 2025: programmi, conduttori e grandi ritorni. Ecco che cosa vedremo in tv [VIDEO]

7 ore fa 7

AGI - La Rai ha presentato oggi a Via Asiago i programmi del day time estivo 2025, confermando il ritorno di format consolidati e nuovi volti alla conduzione.

Durante la presentazione, il direttore dell'Intrattenimento Day Time Angelo Mellone ha sottolineato i risultati di ascolto di Rai1: "Abbiamo performance da record, superiori a qualsiasi dato dal 2010 a oggi. Mi sarei aspettato titoli come 'Rai1 fa gli ascolti più alti degli ultimi 15 anni'", poi è arrivato un attacco alla stampa: "Se provano a gettare fango su questa direzione, rispondiamo con dati e qualità" ha dichiarato, citando in particolare il successo de La Volta Buona con Caterina Balivo, attaccata all'esordio del programma che è cresciuto raggiungendo ottimi ascolti senza che questo aspetto venisse rimarcato.

UnoMattina Estate e le novità del weekend

Confermati i grandi programmi della Rai, con volti nuovi e storici. UnoMattina Estate ripartirà il 2 giugno con Alessandro Greco e Carolina Rey: "Abbiamo voglia di intrattenere e fare un po' di spensieratezza agli italiani", spiegano i conduttori tracciando le linee guida della trasmissione.

Nel weekend, dal 7 giugno, UnoMattina Weekly sarà affidato alla new entry Lorella Boccia, che affiancherà Fabio Gallo e Giulia Bonaudi.

Il ritorno di Camper e Linea Verde

Dal 2 giugno partono Camper con Peppone Calabrese e lo spin-off Camper in Viaggio con Tinto e Alessia Mancini.

Linea Verde Illumina - Sport e Salute inizia il 7 giugno con Francesco Gasparri e Valentina Caruso, mentre Linea Verde Sentieri debutta il 14 giugno con Lino Zani e Giulia Capocchi. Linea Verde Estate partirà invece il 15 giugno, condotta da Flavio Montrucchio e Margherita Granbassi.

Pino Insegno torna a Reazione a Catena

Dall'8 giugno torna anche Reazione a Catena con Pino Insegno: "L'emozione c'è sempre, anche dopo tanti anni. Abbiamo rinnovato lo studio, inserito due giochi nuovi, c'è un ritmo bellissimo. Sono davvero orgoglioso, un programma perfetto dove il mio compito sarà dare il ritmo", ha sottolineato.

 

 

Uno dei grandi protagonisti sarà Pino Insegno, pronto a tornare al timone dello show. Per lui, l'entusiasmo non è mai una routine: “L'emozione c'è sempre, ogni volta. Anche domani, quando farò il primo turno di doppiaggio, lo vivrò come se fosse il primo. È la sesta edizione che affronto e ti dico che quest'anno è davvero forte”.

Non manca un accenno alle difficoltà dell'anno scorso: “Avevamo contro tutto: Europei, Olimpiadi, Roland Garros, Coppa Davis, persino Gerry Scotti. Ma il programma ha retto. La squadra è unita, e il pubblico di Napoli è una famiglia bellissima. Quest'anno sarà ancora meglio”.

Estate in Diretta tra servizio pubblico e attualità

Il 30 giugno parte invece Estate in Diretta, con Gianluca Semprini e Greta Mauro: "So quanto sia importante fare compagnia a chi resta a casa. Troppa cronaca nera? Non siamo ancora alle scalette, ma è un argomento che deve essere raccontato con tutta l'attualità", spiega la conduttrice.

Greta Mauro sottolinea la grande felicità di passare in un programma tanto importante: “Sono felicissima ed emozionata. Arrivare in diretta d'estate, dove ho già lavorato con un altro ruolo, è molto importante per me. È una grande responsabilità: tenere accese le reti della TV di Stato vuol dire fare compagnia a un pubblico che spesso non può andare in vacanza. È il senso del servizio pubblico”.

Sul tema della cronaca nera, spesso presente nei programmi pomeridiani, Greta riflette: “Va raccontata, certo, ma dipende tutto da come la racconti. Ci vuole misura”.

Le coppie del weekend tra famiglia e televisione

Nel fine settimana, a svegliare gli italiani ci penseranno Lorella Boccia e Fabio Gallo. Una coppia affiatata, sia sul lavoro che nella vita familiare, con le rispettive figlie a tenerli già allenati alle levatacce: “Io non mi ricordo l'ultima volta che ho dormito dopo le sei”, sorride Lorella. Fabio rilancia: “Per noi essere in studio alle 6:30 è quasi normale. Siamo tipi da caffè alle sei e mezza. Abbiamo iniziato a costruire tutto: dai giochi in studio alla band, dagli ospiti alla cucina. E poi ci sarà anche il privilegio di andare in vacanza, a modo nostro, grazie ai collegamenti degli inviati”.

Carolina Rey e Alessandro Greco: feeling all'alba

Carolina Rey sarà la nuova co-conduttrice di UnoMattina Estate accanto ad Alessandro Greco. Anche lei, mamma di un bimbo piccolo, scherza sull'orario: “La sveglia non mi spaventa. Mi preoccupa di più essere lucida, coniugare i verbi, parlare con altri esseri umani alle sette del mattino. Ma ho tempo per allenarmi!”.

Con Greco, dice, il feeling è stato immediato: “Ci siamo incrociati tante volte in passato. Tutti mi dicono che è una fortuna lavorare con lui. E io ne faccio tesoro”. E su un futuro a Ballando con le Stelle, non si tira indietro: “Mai dire mai. Sono una grande fan di Milly Carlucci. L'ho conosciuta a Maratea e ho percepito tutta la sua forza e il suo carisma”.

Alessandro Greco accoglie con entusiasmo il ritorno alla conduzione estiva: “Mi fa sorridere l'idea di essere messo in letargo e poi tolto dal congelatore per l'estate! Ma la verità è che sono felice di essere riconfermato. L'anno scorso si è creato un bellissimo rapporto con Greta Mauro, e quest'anno con Carolina sono certo che succederà lo stesso. Il feeling c'è già, e quando stiamo bene noi, sta bene anche il pubblico”.

 

Leggi l'intero articolo