AGI - L'attesa è finita. La nuova Nintendo Switch 2 è finalmente realtà, dopo mesi di indiscrezioni. L'azienda giapponese ha confermato l'uscita della console per il 5 giugno 2025, al prezzo di 469,99 euro. Si tratta di un upgrade significativo rispetto alla precedente generazione, con miglioramenti su tutta la linea: grafica, prestazioni, connettività e funzioni social.
Ma il prezzo elevato ha portato subito a conseguenze sui mercati. Giovedì 3 aprile, il titolo di Nintendo è crollato di quasi il 6% alla Borsa di Tokyo, a causa delle preoccupazioni relative al prezzo elevato della console, la cui produzione in Asia potrebbe risentire anche dei dazi statunitensi. I preordini iniziano il 9 aprile 2025.
Caratteristiche della Nintendo Switch 2
La nuova Switch monta uno schermo LCD da 7,9 pollici con risoluzione Full HD 1080p, supporto HDR e frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, per un'esperienza di gioco, spiegano dalla casa giapponese, più fluida e immersiva. In modalità docked, la console può spingersi fino al 4K grazie a un processore potenziato.
Migliorati anche i nuovi Joy-Con 2 che risultano più ergonomici, con pulsanti più grandi e una funzione di puntamento simile a un mouse. Anche l'audio riceve un boost importante, con il supporto per l'audio 3D spaziale, ideale per giochi competitivi o esperienze cinematografiche.
La Nintendo Switch 2 sarà anche retrocompatibile con la maggior parte dei titoli per Switch originale. Inoltre, il servizio Nintendo Switch Online si espanderà con giochi per GameCube, tra cui The Legend of Zelda: The Wind Waker e F-Zero GC.
La Switch 2 offre 256 GB di memoria interna, espandibile con le nuove microSD Express. A livello software, arrivano due funzioni attesissime:
-
GameChat: chat vocali e video tra amici, con microfono integrato e una fotocamera dedicata.
-
GameShare: consente di giocare in locale anche con una sola copia del gioco, perfetto per serate tra amici.
Giochi in uscita per Nintendo Switch 2
Al lancio saranno disponibili alcuni titoli di punta, tra cui:
-
Mario Kart World, con meteo dinamico e percorsi off-road
-
Super Mario Party Jamboree, con nuovi minigiochi interattivi
-
The Duskbloods, un'esclusiva firmata FromSoftware, prevista per il 2026