Perché le demenze aumentano più rapidamente in Cina che nel mondo

5 giorni fa 14

AGI - Secondo un nuovo studio pubblicato il 7 maggio 2025 sulla rivista open access PLOS One da Siyu Liu e Daoying Geng dell'Università di Fudan, in Cina, l'incidenza del morbo di Alzheimer e di altre forme di demenza è più elevata che nella maggior parte dei paesi e sta aumentando a un ritmo più rapido rispetto alla media globale. Il morbo di Alzheimer e le altre forme di demenza (ADD) rappresentano un problema di salute globale sempre più grave, con tassi in aumento in tutto il mondo.

Attualmente, la comprensione del peso della malattia e dei fattori di rischio dell'ADD, in particolare in Cina, è carente, nonostante sia uno dei Paesi con una popolazione in rapido invecchiamento. Nel nuovo studio, i ricercatori hanno analizzato oltre tre decenni di dati sulla salute globale tratti dal Global Burden of Disease (GBD), un database pubblico avviato congiuntamente da istituzioni come la Banca Mondiale e l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Hanno scoperto che tra il 1990 e il 2021, i casi di ADD in Cina sono triplicati, mentre quelli globali sono raddoppiati. Le donne sopportano un carico complessivo di malattia maggiore, in parte a causa della maggiore aspettativa di vita, ma gli uomini hanno tassi di mortalità leggermente più elevati a causa di questa condizione.

Lo studio ha anche previsto le tendenze per i prossimi 15 anni utilizzando modelli statistici, suggerendo che i tassi di demenza continueranno ad aumentare, soprattutto in Cina, a meno che non vengano messi in atto interventi più efficaci. Concentrandosi sui fattori di rischio per l'ADD, lo studio ha dimostrato che l'iperglicemia (dovuta a condizioni come il diabete) è oggi il principale fattore di rischio prevenibile per la demenza a livello mondiale, Cina inclusa. Anche il fumo e l'elevato peso corporeo contribuiscono in modo significativo, soprattutto tra gli uomini.

Gli autori concludono che l'aumento dell'ADHD in Cina è dovuto principalmente alla crescita della popolazione e all'evoluzione demografica, ma che gli sforzi per ridurre i livelli elevati di zucchero nel sangue e il fumo, soprattutto tra gli anziani, potrebbero rallentare l'aumento dei casi di demenza. Gli autori aggiungono: "L'ADD è una delle malattie con il più alto impatto a livello globale. Il carico di malattia legato all'ADHD in Cina e a livello globale è aumentato di anno in anno dal 1990 al 2021".

Leggi l'intero articolo