Paura per Brignone: cade nel gigante dei Campionati italiani e viene portata via in elicottero

19 ore fa 5

AGI - Federica Brignone, campionessa del mondo di slalom gigante e vincitrice della Coppa del mondo generale, cade nella seconda manche del gigante dei Campionati italiani assoluti e consegna il tricolore a Ilaria Ghisalberti. E' il clamoroso epilogo della gara andata di scena sulle nevi della pista 'Mediolanum' a Lusia in Val di Fassa in Trentino. Per il Centro sportivo Carabinieri il titolo passa dalla 34enne valdostana Brignone alla 24enne bergamasca di Zogno.

Ghisalberti, che ha vinto in 2'1774, era seconda dopo la prima manche e sfruttando l'uscita nel tratto iniziale della seconda della Brignone, ha conquistato il primo titolo italiano assoluto della carriera. Seconda a 61 centesimi, Lara Della Mea dell'Esercito, terza a 1"73 Asja Zenere (Carabinieri). Quarta Carole Agnelli (Fiamme Oro) a 214, quinta Laura Steinmair (Esercito) a 231.
La rassegna tricolore femminile in Val di Fassa prosegue domani con il supergigante a passo San Pellegrino. Sabato ultima gara, lo slalom speciale. 

Brignone è stata poi soccorsa con l'elicottero per essere portata all'ospedale ‘Santa Chiara' di Trento dove sarà sottoposta ad esami strumentali. Con lei c'è anche il fratello Davide. I primi accertamenti dovrebbero essere effettuati all'ospedale di Trento. Stando alle primissime informazioni, la vincitrice della Coppa del mondo avrebbe picchiato con il braccio una porta e si sarebbe sbilanciata. E nella caduta il ginocchio avrebbe subito una rotazione. Inizialmente la campionessa del mondo di slalom gigante è stata soccorsa con l'akja (la speciale slitta per i soccorsi sulla neve), quindi è stato deciso il trasferimento in ospedale in elicottero per il forte dolore alla gamba. 

Leggi l'intero articolo