AGI - Giorgia Meloni si dice "molto stupita" dalla interpretazione data alla "mia intervista al Financial Times: 'è scandaloso, Meloni dichiara di stare con Trump contro l'Europa'. Ma non è quello che ho detto. Ho detto che io sto sempre con l'Italia, che l'Italia sta in Europa ma anche per lavorare per rafforzare e difendere l'unità dell'Occidente che è un bene troppo prezioso per essere archiviato con leggerezza. E ringrazio von der Leyen che oggi in un'intervista ribadisce questa posizione. Penso che sia nella mia responsabilità fare quello che posso per difendere o ricostruire se necessario questa unita'". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni intervenendo al congresso di Azione.
Le misure del governo e la situazione economica
Meloni rivendica le misure messe in campo dal governo, citando i dati sull'export, sul lavoro, sulla produzione, ma riconosce anche che nell'economia italiana "non tutto va bene, tutt'altro, so molto bene che il contesto in cui ci muoviamo fa tremare le vene dei polsi, è tutto troppo complesso e imprevedibile e penso che dobbiamo essere preparati a molti scenari diversi. Credo che le priorità individuate sino a qui siano giuste e che avevamo ragione quando dicevamo che all'Italia era necessario bisogno di un governo con una strategia di medio e lungo periodo e che avesse coraggio di riaprire alcuni dossier spinosi per troppo tempo chiusi in un cassetto", come il dossier sul mix energetico e "lo cito perché su alcune proposte di Azione possiamo lavorare insieme", come "la scelta di puntare su energia nucleare pulita e sicura per l'indipendenza energetica", ha concluso.
Le divergenze con gli Stati Uniti
Quanto ai dazi, ha detto la premier, "certo che ci sono divergenze" con gli USA. "Ma non si deve agire per impulso, bisogna agire in modo ragionato cercando di raggiungere un punto di equilibrio."
Le critiche
"Sento leader in Italia che invocano la rottura con gli Stati Uniti, Schlein dice che non possono essere nostri alleati. E ci sono altri leader che al contempo sostengono la linea che l'Europa non debba spendere risorse per la propria sicurezza. Non capisco: la proposta è rompere ogni forma di alleanza con gli Usa, ma chiedere loro di occuparsi della nostra sicurezza o è che l'Europa diventi una grande comunità hippie demilitarizzata che spera nella buona fede delle altre potenze straniere?", ha dichiarato Meloni.