Le scimmie comprendono le richieste di aiuto e conforto

3 giorni fa 11

AGI - Le scimmie Gelada, Theropithecus gelada, comprendono "conversazioni" complesse che coinvolgono chiamate di soccorso e risposte prosociali di conforto, esibendo sorpresa quando tali scambi vocali vengono manipolati per violare le loro aspettative. Lo rivela uno studio guidato da Luca Pedruzzi, del CNRS e dell'Università di Pisa, in Italia, riportato su PLOS One.

Analisi della sensibilità delle scimmie Gelada

La ricerca ha analizzato la sensibilità delle scimmie gelada associata agli scambi vocali che coinvolgono richiami di soccorso femminili e risposte affettuose maschili. I ricercatori hanno esposto le gelada a sequenze di vocalizzazioni composte da urla di vittime femminili non familiari e richiami affiliativi maschili, organizzate in modo congruente, urlo seguito da richiamo affiliativo, o incongruente, richiamo affiliativo seguito da urlo, con variazioni nell'arousal emotivo trasmesso dai richiami affiliativi.

Risposte comportamentali delle scimmie Gelada

Le risposte comportamentali sono state misurate osservando la durata dello sguardo verso l'altoparlante e le interruzioni nell'attività di alimentazione. I risultati hanno mostrato che le gelada sono sensibili all'ordine sequenziale degli scambi vocali e al contenuto emotivo dei richiami affiliativi, manifestando maggiore attenzione e interruzione del comportamento quando l'ordine atteso veniva violato.

Utilizzo prosociale delle vocalizzazioni

Questi dati suggeriscono che le gelada utilizzano le vocalizzazioni in modo prosociale e possiedono abilità cognitive fondamentali per elaborare gli scambi vocali come interazioni sociali significative tra terze parti. Tale capacità potrebbe riflettere precursori evolutivi condivisi con gli antenati comuni di scimmie e umani, gettando luce sulle fasi iniziali dello sviluppo della comunicazione sociale complessa.

Contributo dello studio alla comprensione della comunicazione sociale

Lo studio contribuisce alla comprensione di come i primati dotati di repertori vocali ricchi e strutture sociali complesse riconoscano comportamenti vocali finalizzati al beneficio altrui, una competenza sociale cruciale ma poco studiata. Questo lavoro integra ricerche precedenti sulle vocalizzazioni simili al linguaggio delle gelada e sulla loro sofisticata comunicazione sociale vocale, sottolineando l'importanza evolutiva degli scambi vocali nella cognizione sociale dei primati.

Leggi l'intero articolo