AGI - La transizione ai veicoli elettrici non ridurrà le emissioni di carbonio a meno che i paesi non alimentino le loro reti elettriche con energia green. Lo afferma uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Auckland e dell'Università di Xiamen in Cina, pubblicato sulla rivista Energy .
I ricercatori hanno analizzato l'impatto ambientale delle attività umane e hanno utilizzato un approccio statistico per indagare i fattori che determinano le emissioni di anidride carbonica (CO) di una nazione. Utilizzando dati provenienti da 26 paesi nell'arco di 15 anni, hanno scoperto una tendenza sorprendente: una maggiore diffusione dei veicoli elettrici era collegata a un aumento delle emissioni di CO. Il motivo? In diversi paesi, i veicoli elettrici sono ancora alimentati da elettricità generata bruciando combustibili fossili come carbone o petrolio. Il professore Stephen Poletti e il dottorando Miaomiao (Simon) Tao, autori della ricerca, non hanno osservato una riduzione significativa delle emissioni di CO a livello globale grazie all'adozione dei veicoli elettrici.
"Al contrario, l'adozione dei veicoli elettrici aumenta le emissioni di CO", afferma Tao. "Questa scoperta appare controintuitiva; mette in discussione la convinzione che i veicoli elettrici contribuiscano alla decarbonizzazione. La nostra analisi evidenzia che i benefici ambientali dei veicoli elettrici dipendono dalla composizione del mix di produzione di energia elettrica di un Paese". Prendiamo come esempio i veicoli elettrici ricaricati utilizzando l'elettricità proveniente dalle centrali elettriche a carbone, afferma Poletti.
"In tal caso, potrebbero contribuire indirettamente a emissioni più elevate rispetto ai moderni veicoli a benzina o diesel, soprattutto considerando l'intero ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento". I risultati dello studio suggeriscono che l'adozione dei veicoli elettrici contribuirà a ridurre le emissioni di CO solo quando la quota globale di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili raggiungerà circa il 48 per cento. Nel 2023, le energie rinnovabili, principalmente eolica, solare e idroelettrica, rappresentavano solo poco più del 30 percento dell'elettricità mondiale, quindi c'è ancora molta strada da fare, afferma Poletti: "I veicoli elettrici sono spesso visti come la soluzione definitiva al cambiamento climatico, ma i nostri risultati dimostrano che non è cosi' se l'elettricità che li alimenta non è pulita".