L'inno alla sauna finlandese che vuole vincere l'Eurovision per la Svezia

4 ore fa 3

AGI - Il piccolo distretto finlandese di Vora sta vivendo il suo momento di gloria internazionale grazie ai KAJ, il trio comico-musicale che rappresenta la Svezia all'Eurovision Song Contest 2025 con il brano Bara Bada Bastu ('facciamoci una sauna'). Un successo che sta generando un impatto culturale, politico e mediatico senza precedenti nella regione. Fin dall'inizio, il gruppo è stato inserito dai bookmakers tra i favoriti di questa edizione del festival europeo, che quest'anno si svolge a Basilea.

Ma il vero colpo di scena è un altro: un distretto della Finlandia che rappresenta la Svezia? Sì, perché i KAJ sono parte della minoranza linguistica svedese della Finlandia, una comunità piccola ma molto orgogliosa della propria identità. Parlano svedese, vivono in Finlandia e ora, grazie al palco dell'Eurovision, stanno portando alla ribalta le tradizioni, la cultura e la storia di una parte del Paese spesso dimenticata dai riflettori.

Il successo ha travolto una minoranza linguistica spesso invisibile.  Almeno secondo le voci dei protagonisti, diffuse dal sito specializzato ESC Insight. "Abbiamo messo i finlandesi di lingua svedese non solo sulla mappa finlandese, non solo su quella europea, ma su quella mondiale. C'è un orgoglio che non ho mai visto prima per l'Eurovision in Finlandia". Anche la sindaca di Vörå, Anna Bertils, parla di “una nuova era” per il comune. Con il successo dei KAJ è stato istituito un nuovo ruolo per coordinare eventi e promozione turistica, con attività previste per tutta l'estate. "Il modo in cui si esprimono nella musica e nella vita quotidiana è esattamente come siamo noi".

 La band ha anche ricevuto il sostegno del presidente finlandese Alexander Stubb, che li ha raggiunti a un concerto scolastico prima della partenza per Basilea: "Se i KAJ vincono l'Eurovision, vorrà dire che hanno vinto anche la Finlandia e Vörå". Ma la frase ha generato polemiche, considerando che la Finlandia ha un proprio concorrente ufficiale, Erika Vikman.  Una polemica che poi è rientrata velocemente.

Tra sauna e auto-ironia

Il gruppo KAJ – acronimo dei nomi dei tre membri: Kevin, Axel e Jakob – è nato a Vörå nel 2009 e da oltre un decennio usa l'umorismo per raccontare, in lingua svedese, la quotidianità della minoranza finlandese di lingua svedese. Il loro stile mescola musica pop, teatro e comicità, con grande attenzione al folklore locale. Bara Bada Bastu, il brano in gara all'Eurovision, è un inno satirico alla cultura della sauna, condito da riferimenti pop e battute nonsense, ma è anche un'esplosione di ritmo e ironia che ha conquistato il pubblico svedese, portandoli alla vittoria del Melodifestivalen, la gara musicale che individua chi parteciperà all'Eurofestival.

 

 

Leggi l'intero articolo