Jaguar Type 00, la nuova concept car elettrica "rosa Barbie"

3 settimane fa 15

AGI - Due settimane dopo aver annunciato un radicale riposizionamento del proprio marchio, la casa automobilistica di lusso britannica Jaguar ha presentato una sorprendente concept car elettrica di colore rosa che sta suscitando critiche. La Jaguar Type 00, presentata ieri a Miami, viene definita un'auto dalle "forme audaci e dalle proporzioni esuberanti" che "sfida le convenzioni dei veicoli elettrici, con un cofano lungo, una linea del tetto slanciata" e una "silhouette spettacolare".

 

L'azienda intende fare del veicolo, presentato anche in blu cielo, un simbolo del radicale riposizionamento del marchio, annunciato quindici giorni fa. Questo cambiamento, molto criticato, comprende un logo modernizzato con forme geometriche, un "uso esuberante e audace del colore" e una prima clip pubblicitaria con modelli di tutte le età e provenienze vestiti di giallo, arancione, rosso e rosa, senza una sola auto.

 

Ironico il commento di Elon Musk - proprietario della rivale Tesla - alla pubblicità pubblicata da Jaguar su X: "Vendete auto?". "Prevedo che Jaguar ora fallirà. E sapete una cosa? Se lo meritano", ha dichiarato Nigel Farage, leader del partito di estrema destra Reform UK, sullo stesso network. La nuova auto rosa del marchio ha suscitato una certa incredulità nella stampa britannica. Questo "modello Barbie" è "un disastro per uno dei marchi più iconici della Gran Bretagna", ha commentato un editorialista del quotidiano conservatore The Daily Telegraph. Il giornalista ha anche attaccato la campagna pubblicitaria, "una celebrazione di diversità e inclusione", che considera "una delle peggiori operazioni di marketing di tutti i tempi".

"Vogliamo essere audaci e dirompenti", ha risposto l'amministratore delegato di Jaguar Rawdon Glover, intervistato da Sky News. "Vogliamo portare con noi in questo viaggio il maggior numero possibile di fan esistenti", ha aggiunto. "Ma dobbiamo anche rivolgerci a un nuovo pubblico". Lo storico costruttore britannico, di proprietà di Tata Motors, intende competere con Bentley e Rolls Royce a partire dal 2026, con una gamma di veicoli 100% elettrici dal prezzo superiore a 200.000 euro.

"Jaguar vuole dare una scossa al mercato e al suo bacino di acquirenti, rivolgendosi ad automobilisti più facoltosi che in passato avrebbero potuto optare per Porsche o Bentley", spiega Danni Hewson, analista di AJ Bell. "Jaguar ha catturato l'attenzione e, se riuscirà a convincere un numero sufficiente di persone a credere in questa idea, quando il primo dei suoi nuovi modelli uscirà dalla linea di produzione, la sua strategia sarà studiata e potenzialmente copiata per gli anni a venire", afferma Danni Hewson. 

 

 

Leggi l'intero articolo