Internet via satellite, in Lombardia parte la sperimentazione

1 giorno fa 6

AGI - Parte dalla Lombardia la sperimentazione di soluzioni di reti ibride satellitari-terrestri per la copertura a banda ultra-larga di aree a difficile connettività. Sarà pubblicato nei prossimi giorni (previsto inizialmente per oggi, è slittato in seguito all'entrata in vigore del correttivo al codice degli appalti il 31/12) attraverso la piattaforma telematica "Sintel", un bando da 6,5 milioni di euro da Aria spa, (l'azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti), a cui il Governo e la Regione Lombardia hanno dato mandato.

 

Aria deve anche selezionare i fornitori ai quali affidare lo sviluppo della sperimentazione; supervisionare l'avanzamento dei contratti, curando l'infrastrutturazione dei siti presso i quali sarà effettuata la sperimentazione e gestendo in prima persona le attività di rilevazione del livello di performance raggiunto. Tra i partecipanti, non sarebbe una sorpresa se ci fosse la società Starlink di Elon Musk.

 

Nel dettaglio, la sperimentazione prevede un finanziamento pari a 5 milioni di euro, per la quota di competenza del Dipartimento, a valere sul Fondo per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, oltre che, in quota parte di finanziamento, da Fondi di Regione Lombardia pari a 1 milione e 500 mila euro. La sperimentazione finalizzata a testare l'utilizzo di reti space-based per la fornitura di capacità di backhauling satellitare in sinergia con quelle terrestri, spiegava una nota, punta a sviluppare soluzioni di connettività integrate, al fine di valutarne fattibilità, costi e tempi di realizzazione, sostenibilità, nonché di misurare le prestazioni raggiungibili, nell'ottica di considerarne la futura applicazione su larga scala.

Leggi l'intero articolo