AGI - Adesso è ufficiale: "la più grande Nazionale nella storia del calcio sarà ora guidata dal tecnico più vittorioso del mondo". Così la federazione calcistica brasiliana ufficializza, sui suoi canali social, l'arrivo di Carlo Ancelotti come commissario tecnico della nazionale verdeoro. Ancelotti, ha spiegato il presidente della CBF Ednaldo Rodrigues, guiderà il Brasile fino ai Mondiali del 2026.
Le parole della CBF
"Portare Carlo Ancelotti alla guida del Brasile è più di una scelta strategica. È una dichiarazione al mondo che siamo determinati a riprendere il posto più alto del podio", ha detto Rodrigues. "È il più grande tecnico della storia e ora è in testa alla più grande Nazionale del pianeta. Insieme scriveremo nuovi gloriosi capitoli del calcio brasiliano".
Finisce l'avventura con il Real Madrid
Dunque, dopo una serie di indiscrezioni più o meno smentite, giunge alla sua conclusione, dopo quattro anni intensi e impegnativi, l'avventura di Ancelotti al Real Madrid, con il quale ha vinto il maggior numero di titoli (ben 15) nella storia del club. Ma sono tantissimi i record e i riconoscimenti che l'ex centrocampista di Parma, Roma e Milan ha conquistato. Questi i più significativi
- Unico allenatore ad avere vinto i cinque principali campionati europei (Serie A, Premier League, Ligue 1, Bundesliga, Primera División)
- Allenatore ad avere vinto più competizioni UEFA per club (11).
- Allenatore ad avere vinto più UEFA Champions League (5).
- Allenatore ad avere vinto più volte la Supercoppa UEFA (5).
- Allenatore ad avere vinto più partite in UEFA Champions League (127).
- Allenatore con più presenze in UEFA Champions League (211).
- Allenatore con più finali in UEFA Champions League (6).
- È uno dei 6 allenatori, insieme a Ernst Happel, Ottmar Hitzfeld, José Mourinho, Jupp Heynckes e Pep Guardiola, ad aver vinto la UEFA Champions League con due squadre diverse, ma l'unico ad averla vinta due volte con entrambe le squadre.
- È uno dei 7 allenatori, insieme a Miguel Muñoz, Giovanni Trapattoni, Johan Cruijff, Frank Rijkaard, Pep Guardiola e Zinédine Zidane, ad aver vinto la UEFA Champions League sia da calciatore che da allenatore.[137]
- Allenatore ad aver vinto più partite nei cinque maggiori campionati europei (560).
La carriera da allenatore di Ancelotti ha avuto inizio nella stagione 1995-96 alla Reggiana. Poi ci sono stati due anni a Parma, tre a Torino (sponda Juventus), otto a Milano (al Milan), due a Londra (sulla panchina del Chelsea), due a Parigi (su quella del Psg). E ancora: due a Madrid (Real), due a Monaco (Bayern), due a Napoli, due a Liverpool (con l'Everton) , prima del quadriennio con i 'blancos'.