AGI - Il Napoli è campione d'Italia per la quarta volta nella sua storia. Nella 38esima e ultima giornata del campionato di serie A, al "Maradona", la squadra partenopea batte 2-0 il Cagliari con i gol di McTominay e Lukaku e resta per un punto davanti all'Inter, alla quale non basta il successo sul campo del Como. Il Napoli è campione d'Italia per la quarta volta nella sua storia.
La vittoria di oggi ha permesso di mantenere una lunghezza di distanza sull'Inter: 82 punti conquistati dalla squadra di Antonio Conte grazie a 24 vittorie, 10 pareggi e soltanto 4 sconfitte. Il tecnico degli azzurri - squalificato, in panchina al suo posto il vice Stellini - ha schierato il 4-3-3 con McTominay e Anguissa a scortare Gilmour, in cabina di regia. Nicola si è affidato al solito 3-5-2, con Piccoli e Viola in attacco.
I padroni di casa hanno alzato il ritmo sin dai primi istanti, è stato Raspadori ad avere la prima occasione per sbloccare la sfida. I partenopei hanno collezionato opportunità a ripetizione schiacciando gli ospiti nella propria metà campo: Lukaku è stato murato da Mina, Spinazzola non ha sfruttato una doppia occasione da dentro l'area di rigore. La gara è stata sbloccata da una giocata di Politano, il cross morbido è stato raccolto da McTominay che in mezza rovesciata ha superato Sherri.
Nel secondo tempo i sardi hanno provato a dare un segnale, ma il Napoli ha subito raddoppiato grazie a Lukaku, lanciato in campo aperto da Rrahmani: il belga ha raccolto l'assist del compagno di squadra, dopo aver superato Mina è riuscito a mettere a segno il suo 14esimo gol stagionale. David Neres, entrato in campo da pochi minuti, ha avuto l'occasione per il 3-0, ma Sherri ha deviato in corner la conclusione dell'ex Benfica. Nei minuti finali la squadra di Conte ha provato a segnare la terza rete, ancora Neres in contropiede non è riuscito a sorprendere l'estremo difensore rossoblu'. Al fischio finale e' esplosa la festa sugli spalti e in citta', a bordocampo anche il presidente Aurelio De Laurentiis, al suo secondo Scudetto.
La festa
Credits: Elio Tedone
Festa nelle piazze, per le vie, nei vicoli di tutta Napoli. Le grida e le urla riprese dagli smartphone e rilanciati sui social hanno già totalizzato migliaia di views e condivisioni. Lacrime per una gioia attesa due anni e dopo una stagione difficilissima.