AGI - Un'altra bandiera del calcio costretta ad essere ammainata. E' quella rappresentata dal tedesco Thomas Müller, due volte vincitore della Champions League (2013 e 2020), che ha annunciato la fine della sua avventura alla fine della stagione con il Bayern Monaco, club in cui è entrato a far parte all'età di dieci anni nel 2000 nelle giovanili.
Annuncio su Instagram
In un messaggio pubblicato sul suo account Instagram sotto forma di lettera inviata ai tifosi del Bayern, Müller, campione del mondo 2014 con la Germania, spiega all'età di 35 anni che gli sarebbe piaciuto prolungare il suo contratto per una stagione con il suo club di sempre, ma che la dirigenza ha deciso "deliberatamente" di non offrirgli un nuovo contratto.
"Non era quello che avrei desiderato"
"Anche se non corrispondeva ai miei desideri personali, è importante che il club segua le sue convinzioni", ha aggiunto Müller, che è diventato professionista al Bayern il 1° luglio 2009 ed è il giocatore più utilizzato nella storia del club di Monaco, con 743 partite giocate e 247 gol segnati.
Ciao tifoso del Bayern,
dopo tante recenti voci su di me, con questa lettera vorrei cogliere l'occasione per fare chiarezza. Anche dopo tutti questi anni, a prescindere dai miei minuti di gioco, mi diverto ancora un sacco a stare in campo con i ragazzi e a lottare insieme per i trofei per i nostri colori. Questo ruolo me lo sarei immaginato bene anche l'anno prossimo.
Tuttavia, il club ha deliberatamente deciso di non negoziare un nuovo contratto con me per la prossima stagione. Anche se questo non soddisfa i miei desideri personali, è importante che il club segua le sue convinzioni.... Avverto la stima da parte di tutti coloro che hanno condiviso questa mia lunga permanenza al FC Bayern e provo una profonda gioia per aver trascorso 25 anni incredibilmente intensi per il mio club del cuore... sarò sempre legato al FC Bayern e ai suoi tifosi. Ora l'attenzione va sugli obiettivi della stagione... Grazie per tutto quello che è stato e tutto quello che deve ancora venire. ❤️
Sempre avanti FC Bayern! ⚪️ Thomas
Partita d'addio
"Il Bayern celebrerà la sua magnifica carriera con una partita d'addio", ha spiegato il club in una dichiarazione rilasciata pochi minuti dopo l'annuncio del giocatore. Thomas Müller giocherà le sue ultime partite con il Bayern negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio, durante la Coppa del Mondo per Club.
Futuro tutto da decidere
L'attaccante nato a Weilheim nell'Oberbayern, a circa 30 chilometri a sud di Monaco di Baviera, non ha detto se intende continuare la sua carriera altrove.
Record di Thomas Müller
Thomas Müller ha uno dei record più impressionanti del calcio tedesco con, oltre alle sue due Champions League e al suo titolo mondiale, 12 titoli del campionato tedesco (2010 e 2013-2023), sei Coppe di Germania, due Supercoppe Europee e due Coppe del Mondo per club.
Carriera internazionale
Con la nazionale tedesca, ha giocato la prima delle sue 131 partite il 3 marzo 2010 nel suo giardino all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, un'amichevole contro l'Argentina persa 1-0. La sua ultima presenza con la Germania risale ai quarti di finale di Euro-2024 persi contro la Spagna a Stoccarda. Ha annunciato il suo ritiro internazionale poche settimane dopo.
Mondiali 2014
Durante il trionfo della Mannschaft ai Mondiali del 2014 in Brasile, ha concluso il torneo come capocannoniere con cinque gol, tra cui un gol e un assist nella leggendaria semifinale contro il Brasile vinta 7-1.