AGI - Aumentano le vendite di Richemont, proprietario di Cartier, grazie agli acquisti di gioielli da parte di consumatori facoltosi. E questo, sottolinea il Financial Times, dimostra che i marchi di punta del gruppo svizzero dimostrano resilienza nonostante i timori per le tensioni commerciali e geopolitiche.
Cartier e Van Cleef & Arpels trainano i ricavi
In particolare, Cartier e Van Cleef & Arpels – marchi di gioielleria di punta del gruppo svizzero – hanno registrato un aumento delle vendite di oltre il 10% per il terzo trimestre consecutivo. Tale incremento, che rappresenta oltre i due terzi dei ricavi, ha compensato il calo registrato nelle altre divisioni di Richemont.
Risultati trimestrali e performance per settore
Escludendo le fluttuazioni dei tassi di cambio, le vendite dell'intero gruppo sono aumentate del 6% nei tre mesi fino alla fine di giugno rispetto allo stesso periodo del 2024, raggiungendo i 5,4 miliardi di euro. In particolare, i ricavi degli orologiai specializzati sono diminuiti del 7% nel trimestre, mentre quelli dei marchi di moda e accessori sono calati dell’1%.
"Richemont ha ottenuto risultati rassicuranti, soprattutto se confrontati con quelli di altri operatori del settore del lusso. Il dominio e la forte crescita dell’azienda nel segmento della gioielleria rimangono impressionanti", ha affermato a FT Jean-Philippe Bertschy, analista di Vontobel. A suo giudizio, si sono registrati "primi segnali di stabilizzazione" in Asia e in Cina grazie alla forte esposizione alle vendite di orologi nella regione.
Andamento delle vendite per area geografica
I ricavi nelle Americhe, in Europa e in Medio Oriente sono aumentati tra l’11% e il 17%. Le vendite nella regione Asia-Pacifico, dominata dal mercato cinese, sono rimaste invariate a tassi di cambio costanti. I ricavi in Giappone sono diminuiti del 15% a seguito della normalizzazione delle vendite dopo la crescita a doppia cifra registrata nello stesso trimestre dello scorso anno, quando lo yen debole aveva spinto i turisti ad affollare il Paese.
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