AGI - Gukesh Dommaraju è il nuovo campione del mondo di scacchi. Il 18enne indiano ha battuto, nella quattordicesima e ultima partita a tempo classico, il cinese Ding Liren, campione uscente, rompendo cosi' un equilibrio che durava da due settimane (ma non privo di colpi di scena). Il nativo di Chennai si è aggiudicato la partita di oggi, disputata a Singapore, prevalendo con i pezzi neri e vincendo un finale torre contro alfieri ma con un pedone in più. Un pedone che, alla fine, è stato decisivo per la conquista del trono. Il giocatore indiano ha approfittato di un errore del suo avversario alla 55esima mossa per ottenere un vantaggio decisivo e forzare l'abbandono. Il punteggio finale del match, iniziato a fine novembre, è 7,5 contro 6,5.
Gukesh ha scritto una pagina importante della storia di questo sport diventando il più giovane scacchista di tutti i tempi ad aggiudicarsi il titolo. È il secondo giocatore dell'India a riuscire nell'impresa e oggi, a tutti gli effetti, raccoglie l'eredità di un mostro sacro del gioco come Viswanathan 'Vishy' Anand. Il 18enne non ha perso dunque l'occasione di continuare la sua fulminea ascesa nel mondo degli scacchi. La sua designazione come sfidante, grazie alla vittoria nel Torneo dei Candidati nell'aprile 2024, era già stata una sorpresa, ma la sua crescita non si è mai arrestata visto che è stato anche la punta di diamante dell'India che ha vinto le Olimpiadi di settembre.
"È il momento più bello della mia vita", ha detto cominciando la conferenza stampa post partita. Gukesh è arrivato davanti ai microfoni non riuscendo a trattenere del tutto l'emozione e raccontando tutto quello che è passato nella sua testa in queste settimane. Ha voluto poi rendere omaggio al suo avversario, capace di lottare fino alla fine senza tirarsi mai indietro. "Ho sempre sognato questo momento da quando ho iniziato a giocare a scacchi, a 7-8 anni. Solo poche persone possono vivere tutto ciò. È fantastico".