AGI - Lando Norris su McLaren in pole position al Gp di Monaco, dopo un ultimo giro da record in cui ha superato il tempo di Charles Leclerc, che domenica 25 maggio partirà secondo con la sua Ferrari nel circuito di casa. Terzo tempo per Oscar Piastri, quarto per l'altro ferrarista Lewis Hamilton.
Ultimo giro da record per Norris
Norris ha compiuto un giro clamoroso in 1:09.954 beffando Leclerc per +0.109; il leader del Mondiale Piastri a +0.175 dalla vetta. L'altra Rossa di Lewis Hamilton centra un buon quarto posto, ma è a quasi mezzo secondo dal poleman. Quinto il quattro volte campione del mondo Max Verstappen; completano la top 10 Isack Hadjar (Racing Bulls), Fernando Alonso (Aston Martin), Esteban Ocon (Haas), Liam Lawson (Racing Bulls) e Alexander Albon (Williams).
Leclerc: “Frustrato per la pole mancata”
"C'è sempre qualcosa in più che si può fare - ha detto Leclerc al termine delle qualifiche -, ma questo era il meglio che potessimo fare. Peccato per il primo giro, ho trovato molto traffico. Sono molto frustrato per la pole mancata. Sappiamo di non avere la macchina per non puntare alla vittoria, ma questo weekend sta andando bene. Io amo i circuiti cittadini, mi piace attaccare correndo il massimo dei rischi in qualifica. A volte paga, altre no. Sono orgoglioso dei risultati ottenuti. Sulla carta poteva essere un weekend negativo, ma non è andata così male".
Norris: “È una sensazione fantastica”
"L'aspettavo da tanto questa pole, mi sento molto bene - ha confessato Norris -. Non credo si possa esprimere quanto sia bella questa pole, a Monaco è molto complicato. Abbiamo lavorato tanto in questi mesi per avere una giornata come questa. Non abbiamo corso nessun rischio, abbiamo fatto la scelta che credevamo migliore. Il team ha fatto un lavoro fantastico, non sono giornate che possono venire facilmente. Sono felice di aver ridato qualcosa indietro al team. La cosa complicata è mantenere la concentrazione e trovare costanza su questa pista. Penso di aver fatto un bel giro, è una sensazione fantastica".