Gabbani pesca invece dal guardaroba di Fred Buscaglione, baffetti inclusi. Poi c'è chi lo smoking lo indossa con la stessa disinvoltura dei pantaloni da esploratore. Alberto Angela sfoggia un perfetto monopetto, rever a lance e un solo bottone allacciato.
Tony Effe ci ha provato la prima sera, pensando di trovarsi alla notte bianca, ma per la finale non ce l'ha fatta con tutti i bottoni della camicia e si è presentato con un taglio un po' Startrek, combinando le tendenze street degli spalloni con il bon ton da serata di gala, dimenticando però di accorciare le maniche della giacca.
Gli anelli e il rosario al polso siamo andati a cercarli con la lente. Antonello Venditti non si piega alle mode del momento, però una passata di ferro da stiro alla giacca avrebbe limitato l'effetto “vengo come mi trovo, persino con una tre bottoni che ha visto i miei primi successi".
E comunque l'abbiamo capito: lo smoking è la vera trasgressione in tutte le sue interpretazioni, persino quella di Rocco Hunt, che non si è messo d'accordo con Conti e con Gabbana, ma non ce l'ha fatta a farsi lastricare di strass la giacca intera, limitandosi alla metà.
Della serie: quando lo ordini su internet e quando ti arriva a casa. Solo che non basta mettere assieme giacca e pantaloni neri per dire smoking.
Dovrebbe pensarci Stash dei The Kolors, che balla con Fru. Ma l'abito maschile venuto dagli anni del jazz è tornato così di tendenza, che Achille Lauro si presenta in frac per la prima e per la finale il lungo e dorato per restare in maglietta bianca.
Fausto Lama dei Coma_Cose deve aver provato ad adeguarsi, ma tra vecchi portachiavi d'albergo appesi a giacca e pantaloni, e simil boa di struzzo rosso al collo il risultato manda in coma e fa chiedere più di ‘cosa', ‘perché'?
Menzioni speciali per Lucio Corsi e Irama: dello smoking non gliene può importare di meno e non ci hanno nemmeno provato. Soprattutto Irama, che sogna galloni, fregi e spalline meno vistosi e imponenti di quelli di Lucio Corsi, meno nobili di quelli di Lady Oscar.
Però alla fine Lucio Corsi sul podio c'è andato. E il posto più alto l'ha scalato Olly con la camicia alla Verdone in viaggio di nozze.