F.1, Lando Norris vince il GP di Monaco. Leclerc secondo

4 ore fa 6

AGI - Lando Norris torna alla vittoria nel Gran Premio di Monaco 2025 di Formula 1. Il pilota della McLaren, partito dalla pole position, si impone davanti alla Ferrari di Charles Leclerc, al secondo podio stagionale, e al compagno di squadra Oscar Piastri, che conserva la vetta nella classifica iridata.

Podi e posizioni chiave

Quarto posto per il quattro volte campione del mondo Max Verstappen, che precede sul traguardo la Ferrari di Lewis Hamilton, quinto. Completano la top 10 Isack Hajdar (Racing Bulls), Esteban Ocon (Haas), Liam Lawson (Racing Bulls), Alexander Albon (Williams) e Carlos Sainz (Williams).

Delusione per la Mercedes

Brutto weekend per le due Mercedes, con George Russell che non va oltre l'undicesimo posto, mentre Andrea Kimi Antonelli è soltanto diciottesimo.

Norris, "vittoria che sognavo da bambino"

"Sensazione fantastica, è una gara lunga ed estenuante, ma anche divertente - ha commentato Norris, dopo il trionfo a Monaco -. Abbiamo spinto per gran parte della gara, nell'ultima parte ho avuto un po' di nervi con Charles che mi era addosso. Questa vittoria la sognavo da bambino, sono riuscito a realizzare un sogno. Verso la fine è stata la parte peggiore con Max davanti che mi rallentava, ho dovuto gestire parecchio per spingere quando necessario. Sono molto contento, sicuramente passerò una notte meravigliosa". 

Leclerc, "peccato, avrei voluto vincere"

"Non sono proprio felice: alla fine abbiamo perso la gara ieri - ha ammesso Leclerc -. Avremmo dovuto fare un lavoro migliore. L'anno scorso ho realizzato il mio sogno di infanzia, ma quest'anno siamo andati oltre le aspettative. Venendo qui pensavo che anche arrivare tra i primi dieci sarebbe stata una sfida. È stato un buon weekend nel complesso, ma avrei voluto vincere. Ho dovuto lasciare un po' di divario su Lando, ma poi ho potuto mettergli più pressione vista la strategia di Verstappen. Siamo molto fortunati, vedere tutti i monegaschi che mi danno una spinta è fantastico, mi scalda il cuore. Spero di regalare loro il primo posto l'anno prossimo". 

Leggi l'intero articolo