Eurovision: al via la semifinale con Lucio Corsi

1 settimana fa 8

AGI - Al via la prima semifinale dell'Eurovision Song Contest, giunto alla 69esima edizione. I paesi in gara sono 37. Per l'Italia c'è Lucio Corsi, secondo classificato al Festival di Sanremo, in corsa dopo la rinuncia di Olly, il vincitore. L'edizione 2025 si svolge a Basilea. Diretta su Rai2 dalle 21. A condurre è Gabriele Corsi insieme BigMama, rapper e cantautrice molto amata dai giovani.

Lucio corsi, già qualificato di diritto alla Grand Final di sabato 17 maggio, in quanto rappresentante di una nazione 'Big Five' (Germania, Francia, Spagna e Regno Unito) presenterà al pubblico la sua "Volevo essere un duro", il brano che a Sanremo gli è valso anche il premio della critica Mia Martini ed è subito diventato disco d'oro. Ma non è Corsi l'unico artista tricolore, ce ne sono altri che concorrono con altri paesi ma che hanno legami con l'Italia.

Uno su tutti, Gabry Ponte in gara con San Marino, con il famoso "Tutta l'Italia", sigla dell'ultimo Festival di Sanremo. Oltre a Lucio Corsi, presenteranno stasera i brani anche cantanti di altre nazioni già qualificate ovvero Melody per la Spagna, Zoe Me per la Svizzera. L'Italia non potrà votare la canzone di Corsi. Appuntamento poi per la finale sabato 17 maggio dalle 21.00 su Rai 1.

Leggi l'intero articolo