AGI - La Lazio perde nettamente il primo round dei quarti di finale di Europa League: in Norvegia, infatti, il Bodo Glimt domina in lungo e in largo la squadra di Baroni e vince nettamente e meritatamente per 2-0. I norvegesi entrano meglio in campo e al 6' sfiorano già il gol con Hauge: l'ex milanista vince un rimpallo con Guendouzi e prova il piatto destro sul secondo palo, trovando la super risposta di Mandas. Tornato titolare anche in Europa, il portiere greco è di gran lunga il migliore dei suoi. Il Bodo/Glimt tiene in mano il pallino del gioco e in diverse occasioni si ritrova a palleggiare anche in area della Lazio, con Berg e Hauge ancora protagonisti con occasioni fuori misura. La Lazio fatica a costruire e soffre la pressione alta dei padroni di casa. Zaccagni prova a far guadagnare metri ai suoi, ma l'unica occasione biancoceleste è un colpo di testa di Marusic troppo centrale. In qualche modo, però, si arriva all'intervallo sullo 0-0.
La parità è destinata a durare poco, pochissimo. Al 47', infatti, ecco il vantaggio del Bodo Glimt: Hauge trova lo spazio per servire Blomberg che, tutto solo, ha il tempo di servire in area Saltnes, che batte l'incolpevole Mandas. Al 64' il tanto atteso ritorno in campo di Castellanos, che rileva uno spento Pedro. Ma nemmeno l'argentino riuscirà a dare la scossa ai capitolini, che anzi subiscono il raddoppio al 69'. Ancora protagonista Hauge con una penetrazione centrale, poi il servizio in area per lo stesso Saltnes che trova il giusto tocco sotto per battere ancora Mandas. Il portiere greco è miracoloso in altre due situazioni, prima su un doppio inserimento di Saltnes, negandogli la tripletta, e poi in pieno recupero con un grande intervento su Bjortuft su cross di Berg. In mezzo, l'unico squillo della Lazio è di Tchaouna, che all'88' spara alle stelle dal limite. Ora testa al ritorno dell'Olimpico della prossima settimana, dove servirà la miglior versione della squadra di Baroni. E in mezzo c'è il derby di domenica contro la Roma.
Mister Baroni, "il ritorno sarà diverso"
"C'è una velocità negli scambi stretti dovuta molto anche dalla velocità del campo sintetico. Lo so benissimo, ci ho fatto un campionato intero e so che è un vantaggio. Loro non giocano in campionato, sono freschi. Ho la certezza che la qualificazione è aperta, sarà un'altra partita. I valori si equipareranno e abbiamo ancora la possibilità di passare, lo faremo con grande convinzione, ci crediamo". Così Marco Baroni ai microfoni di Sky Sport. Domenica il derby con la Roma, prima del ritorno: "Dobbiamo ritrovare energie, prepareremo bene il derby. Ci saremo con tutta la nostra voglia e la nostra forza. Siamo arrivati qui tutti insieme, vogliamo giocarci le nostre chance nel ritorno, ma prima c'è questa partita fondamentale, straordinaria. Dobbiamo ritrovare le energie per affrontarla al meglio e lo faremo".