Dal 1929 in poi: tutte le volte che le Borse sono crollate

7 ore fa 4
AGI - I mercati azionari sono crollati sotto l'impatto dei dazi imposti da Donald Trump al resto del mondo e dell' annunciata risposta cinese. Gli analisti hanno definito il tonfo "storico" e alcuni hanno parlato addirittura di un "bagno di sangue" sui mercati asiatici ed europei.

Ecco una carrellata dei principali crolli dei mercati che hanno scosso l'economia globale dall'inizio del XX secolo.

- 2020: CROLLO DELLA PANDEMIA
Il 12 marzo 2020, il giorno dopo che l'Organizzazione mondiale della sanita' ha dichiarato ufficialmente la pandemia di Covid-19, i mercati azionari hanno vissuto un giovedì nero: Parigi (-12%), Madrid (-14%) e Milano (-17%) hanno subito cali senza precedenti. A Londra (-11%) e New York (-10%) è stato il peggiore dal crollo dell'ottobre 1987. Le Borse hanno sofferto ulteriormente nei giorni successivi. Il 16 marzo gli indici statunitensi sono scesi di oltre il 12%.

- 2008: CRISI DEI SUBPRIME
Le conseguenze della crisi dei subprime negli Stati Uniti si sono estese ai mercati finanziari mondiali. Tra gennaio e ottobre, i principali indici del mercato azionario sono scesi tra il 30% e il 50%, con forti perdite in diverse sessioni di ottobre. La crisi finanziaria, culminata nel crollo della banca d'affari Lehman Brothers a settembre, fa precipitare gli Stati Uniti nella recessione. Milioni di americani perdono la casa. 

- 2000: FINE DELLA BOLLA INTERNET
La bolla speculativa dei titoli internet e delle nuove tecnologie si sgonfia. Dopo aver raggiunto il massimo storico di 5.048,62 punti il 10 marzo, l'indice Nasdaq, che comprende i titoli internet e tecnologici, è sceso del 27% nelle prime due settimane di aprile e del 39,3% sull'anno. Questo crollo ha avuto ripercussioni su tutti i mercati legati alla "new economy".

 



- 1987: PRIMO CROLLO DELL'ERA IT
Lunedì 19 ottobre, a seguito di un grave deficit commerciale e di un aumento dei tassi di interesse di riferimento da parte della Bundesbank, il Dow Jones crolla del 22,6% in un solo giorno a Wall Street. Anche altri mercati azionari hanno subito pesanti perdite. Si tratta del primo crollo dell'era informatica, soprannominato "lunedì nero".

- 1929: CROLLO DI WALL STREET
Giovedì 24 ottobre, soprannominato "giovedì nero", l'indice Dow Jones perse oltre il 22% all'inizio delle contrattazioni, ma limitò il calo al 2,1% alla chiusura. Il 28 ottobre il calo fu del 13% e il 29 ottobre del 12%. Questa crisi ha segnato l'inizio della Grande Depressione negli Stati Uniti e di una crisi economica globale.

 

Leggi l'intero articolo