AGI - In una Cardiff in festa gli Oasis hanno suonato di fronte a 74 mila persone, alcune giunte da oltreoceano, il primo concerto di un tour di reunion che fino a poco tempo fa sarebbe sembrato molto improbabile. La foto simbolo della serata è quella in cui i fratelli Liam e Noel Gallagher si tengono la mano e la alzano al cielo, dopo una lunghissima guerra verbale che sembrava aver sepolto quasi ogni chance di riconciliazione. Il ritorno fu annunciato lo scorso agosto poco prima del trentesimo anniversario dello storico debutto "Definitely Maybe".
Era da 16 anni che i due fratelli non si esibivano insieme, anni in cui avevano portato avanti carriere soliste. Il primo brano che eseguono dal vivo dal 2009, anno dell'acrimoniosa separazione, è "Hello", hit del 1995 seguita da "Acquiesce". In "Roll With It" il primo duetto tra due musicisti che per lunghissimo tempo si erano detti le cose peggiori. E a seguire altri classici, da "Cigarettes And Alcohol" a "Supersonic".
"È passato troppo tempo", grida Liam al pubblico. Oggi ci sarà un altro show al Principality Stadium della capitale gallese, sempre con Richard Ashcroft dei Verve in apertura. Sara' il secondo di una tourne'e estiva di 41 date, cinque delle quali nella nativa Manchester. I biglietti sono esauriti da tempo e sul mercato secondario avevano raggiunto prezzi esorbitanti, tanto da costringere le autorità britanniche a intervenire per frenare la speculazione. "È valso le 40 mila sterline che avete speso?", scherza Liam verso la fine del concerto.