Aurora, il modello di IA che rivoluziona le previsioni meteo

10 ore fa 9
p>AGI - Un modello di intelligenza artificiale che supera gli attuali metodi di previsione nel monitoraggio della qualità dell'aria, dei modelli meteorologici e delle tempeste tropicali influenzate dal clima è stato sviluppato da Microsoft. Denominato Aurora, il nuovo sistema, che non è stato ancora commercializzato, ha generato previsioni meteorologiche a 10 giorni e ha previsto le traiettorie degli uragani in modo più accurato e rapido rispetto alle previsioni tradizionali, e a costi inferiori, come riportato dalla rivista Nature. "Per la prima volta, un sistema di IA può superare le prestazioni di tutti i centri operativi per la previsione degli uragani", ha affermato Paris Perdikaris, professore associato di ingegneria meccanica presso l'Università della Pennsylvania. Addestrato solo su dati storici, Aurora è stato in grado di prevedere correttamente tutti gli uragani nel 2023 con una precisione superiore rispetto ai centri di previsione operativi, come il National Hurricane Center degli Stati Uniti.

 

Costi computazionali ridotti

I modelli tradizionali di previsione meteorologica sono progettati su principi fisici fondamentali, come la conservazione di massa, quantità di moto ed energia, e richiedono un'enorme potenza di calcolo. I costi computazionali di Aurora sono stati diverse centinaia di volte inferiori e i risultati sperimentali seguono quelli del modello di intelligenza artificiale Pangu-Weather, sviluppato e presentato dal colosso tecnologico cinese Huawei nel 2023, e potrebbero annunciare un cambio di paradigma nel modo in cui le principali agenzie meteorologiche mondiali prevedono il tempo e gli eventi estremi aggravati dal riscaldamento globale. "Credo che siamo all'inizio di un'era di trasformazione nella scienza dei sistemi atmosferici", ha detto Perdikaris "Nei prossimi cinque o dieci anni, potremo costruire sistemi in grado di interagire direttamente con le osservazioni provenienti da fonti di telerilevamento come satelliti e stazioni meteorologiche per generare previsioni ad alta risoluzione ovunque desideriamo".

Previsioni accurate

Secondo i suoi progettisti, Aurora è il primo modello di intelligenza artificiale a superare costantemente sette centri di previsione nel prevedere la traiettoria a cinque giorni di cicloni devastanti. Nella sua simulazione, ad esempio, Aurora ha previsto correttamente con quattro giorni di anticipo dove e quando Doksuri - il tifone più devastante mai registrato nel Pacifico - avrebbe colpito le Filippine. Le previsioni ufficiali dell'epoca, nel 2023, lo indicavano diretto a nord di Taiwan. Il modello di intelligenza artificiale di Microsoft ha inoltre superato il modello del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf) nel 92% dei casi per previsioni globali a 10 giorni, su una scala di circa 10 chilometri quadrati. L'Ecmwf, che fornisce previsioni per 35 paesi europei, è considerato il punto di riferimento globale per l'accuratezza meteorologica.

Concorrenza e sviluppi futuri

A dicembre, Google ha annunciato che il suo modello GenCast aveva superato l'accuratezza del centro europeo in oltre il 97% dei 1.320 disastri climatici registrati nel 2019. Queste promettenti prestazioni, tutte sperimentali e basate su eventi osservati, sono oggetto di attenta analisi da parte delle agenzie meteorologiche. Diversi stanno sviluppando i propri modelli di apprendimento tramite intelligenza artificiale accanto ai modelli digitali tradizionali. "È un aspetto che abbiamo preso molto sul serio", ha detto Florence Rabier, Direttrice Generale dell'Ecmwf. Il loro primo "modello di apprendimento", reso disponibile agli Stati membri a febbraio, è "circa 1.000 volte meno costoso in termini di tempo di elaborazione rispetto al modello fisico tradizionale", ha aggiunto. Pur operando con una risoluzione inferiore (30 km quadrati) rispetto ad Aurora, il modello dell'Ecmwf è già operativo.

Leggi l'intero articolo