Auchan chiude 25 supermercati e taglia 700 posti in Spagna

17 ore fa 11

AGI - Il rivenditore Auchan ha annunciato la chiusura di 25 dei suoi supermercati in Spagna nell'ambito di un piano di ristrutturazione che comporterà il taglio di oltre 700 posti di lavoro, una decisione definita "difficile" ma "necessaria" dal gruppo.

"Il commercio al dettaglio sta attraversando una profonda trasformazione", che richiede "di adattarsi a queste nuove abitudini di acquisto che portano i consumatori a preferire strutture più piccole e comode", ha spiegato in un comunicato stampa il distributore che opera in Spagna con il nome Alcampo. Per questo motivo, Auchan ha deciso di riorganizzare le sue attività nel Paese attraverso un piano che risponda "alle nuove tendenze di consumo", che "comporterà la chiusura di 25 supermercati in difficoltà" e "colpirà 710 dipendenti su un totale di 23.300", aggiunge.

Secondo il rivenditore francese, i siti interessati fanno parte di un "lotto di 224 supermercati" acquisito nel 2023, che includeva supermercati che "non si adattavano al suo modello" o la cui "ubicazione non era ideale". Questa "trasformazione è essenziale per recuperare risultati e garantire una crescita sostenibile in ciascuno dei negozi", insiste il gruppo, che tuttavia ribadisce "la sua volontà di continuare a crescere e creare valore" nel mercato spagnolo.

Leggi l'intero articolo